Joly Champagne
- E. A. R. L. Joly Champagne
Rémy e Patricia Joly
Route de Paris 14-16
TÉL: 03.26.52.70.28
51700 Troissy
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 14,00 suddivisi in 45 parcelle posizionate nei comuni di Troissy, Verneuil, Chatillon-sur Marne e Mareuil, villaggi posti sulle rive destra e sinistra della Vallée de la Marne.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 90.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Joly Champagne
Champagne Joly Champagne Les Terres des Picoites Extra-Brut Parcellaire 100% Meunier
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto esclusivamente nelle parcelle di Troissy della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 25 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/l.
Champagne Joly Champagne Grand Brut de Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2021 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 25 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne Joly Champagne Brut Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2021 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 25 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne Joly Champagne Sec Cuvée Gourmande
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 25 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 25 g/l.
Champagne Joly Champagne Cuvée Brut Élégance
Assemblaggio: 70% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2021 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 25 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/l.
Champagne Joly Champagne Brut Rosé
Assemblaggio: 15% Pinot Noir e 85% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso mantenuto in barriques con il metodo soléra. Minimo 25 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/l.
Champagne Joly Champagne L’Or des Fontaines Extra-Brut Blanc de Blancs Parcellaire Vintage 2019
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto esclusivamente nelle parcelle di Troissy della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/l.
Champagne Joly Champagne Lieu-dit « Les Parcs » solera Extra-Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier raccolti esclusivamente nella parcella omonima di Troissy, tutti di differenti vendemmie e mantenuti in barriques con il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte tonneaux di rovere francese da 500 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/l.
Azienda viticola familiare dal 1880. Sino agli inizi degli anni ’50 tutta la produzione era destinata a Maison de Négoce. Nel 1953, grazie al contributo della cooperativa locale e al sacrificio lavorativo di Gilbert e Annette Joly, i fondatori, la creazione della loro prima linea di Champagne con il marchio Joly. Nel 1998, aderendo allo statuto di RM, l’elaborazione e la commercializzazione in proprio. Oggi la maison è diretta da Remy e Patricia, così come i loro figli Aurélien e Maximilien dopo aver studiato viticoltura vitivinicola presso la scuola vitivinicola di Avize. Anche Marie, la moglie di Aurélien lavora con loro.
Lascia un commento o suggerisci una modifica