Jeeper

Published on Agosto 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 13, 2024

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1193 times

  1. N.M.

Champagne Jeeper

S.A.R.L. Les Domaines Jeeper

Nicolas Dubois

Rue de Savigny 3

TÉL : 03.26.05.08.98
51170 Faverolles et Coëmy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 35,00 frazionati in differenti parcelle nei dintorni di Damery, villaggio sulla riva destra della Vallée de la Marne (Rive Droite), a Bethon, villaggio nella Côte de Sézanne e a Vitry-en-Perthois, villaggio nel Vitryat, microcosmo della Côte des Blancs. Età media dei vitigni 20 anni.

Vitigni 59% Chardonnay, 19% Pinot Noir e 22% Pinot Meunier.

Approvvigionamenti delle uve: da 180 ettari vitati di proprietà, récoltants e cooperative.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Jeeper
  • Champagne De Pontleroy
  • Champagne Dom Grossard
  • Champagne Laurence D.

 

Champagne Jeeper Brut Cuvée Blanc de Noirs

Assemblaggio: 65% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.

Champagne Jeeper Brut Cuvée Blanc de Blancs Grande Réserve

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle di proprietà di 11 differenti villaggi, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Jeeper Brut Cuvée Grand Assemblage

Assemblaggio: 60% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Jeeper Brut Cuvée Premier Cru

Assemblaggio: 80% Chardonnay, 18% Pinot Noir e 2% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Jeeper Cuvée Naturelle Extra-Brut

Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, raccolti esclusivamente in parcelle coltivate a coltura biologica certificata entrambi della 2019 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Jeeper Brut Cuvée Grand Cru

Assemblaggio: 98% Chardonnay e 2% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 50% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Jeeper Brut Rosé

Assemblaggio: 88% Chardonnay e 12% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca elaborata viene aggiunta una percentuale del 10% di Rouge AOC di Champagne. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Dom Grossard Brut Blanc de Blancs Millésime 2018

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in vigneti classificati Grands Crus della Côte des Blancs, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Dom Grossard Brut Grand Assemblage Millésime 2015

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti in vigneti classificati Grands Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims della vendemmia succitata.  I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Rinomato marchio di Champagne di proprietà della famiglia Goutorbe, vignerons di Damery dal XVII secolo. Dai carteggi di famiglia troviamo il fondatore del demanio viticolo: Claude Goutorbe (1672-1739) a cui seguì un altro Claude Goutorbe degli inizi del ‘700. Venne successivamente Nicolas (1763-1840), Louis Prosper Désiré (1810-1859), che iniziò a trattenere parte della vendemmia per elaborarla in proprio, Louis Eugène (1854-1927), Victor Auguste (1878-1967), Armand (1907-2003) che inventò alla fine del secondo conflitto mondiale il marchio Jeeper e, membro dell’ottava generazione, Christian Armand Goutorbe, l’attuale titolare della Maison, diplomato al Lycée Viticole de Beaune.

Lascia un commento o suggerisci una modifica