Jeandon-Privé

Published on Settembre 1, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 23, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 913 times

R. C.

Champagne Jeandon-Privé
Jean-Christophe e Jean-Louis Jeandon

E. A. R. L. Jeandon-Privé

Rue de la FertéTÉL : 03.25.27.43.72

10200 Champignol-lez-Mondeville

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Champignol-lez-Mondeville, villaggio nella Côte-des-Bar.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Jeandon-Privé

 

Champagne Jeandon-Privé Brut Tradition

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeandon-Privé Brut Rosé

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeandon-Privé Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeandon-Privé Brut Cuvée Prestige

Assemblaggio armonico di Chardonnay e di Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeandon-Privé Brut Cuvée Réserve

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeandon-Privé Brut Millésime 2015

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeandon-Privé Brut Cuvée Marie Exclusive Blanc de Noirs

Assemblaggio armonico di Pinot Noir e Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

È alla fine del 1870 che inizia la storia dello Champagne Jeandon-Privé grazie alla imprenditorialità della famiglia Privé che acquisisce e ristruttura alcune parcelle di vigneto. Ma per la produzione dei vini bisogna attendere gli anni ’60 del secolo successivo quando André Privé, con la fondazione della Coopérative de Meurville, ne aderisce e questo gli permette di pressare le proprie uve e procedere alla loro vinificazione. Purtroppo, in un incidente con il trattore, muore nel 1977. Le subentra Jean-Louis Jeandon, rappresentante l’altra parte della famiglia. Nel 1995 viene fondata l’Entreprise à responsabilité limitée (EARL). Dal 2000, il gerente l’impresa è Jean-Christophe Jeandon. Nel 2008 Madame Privé, moglie di Andrè, muore all’età di 93 anni.

Lascia un commento o suggerisci una modifica