Jean Vesselle

Published on Settembre 1, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 24, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1886 times

  1. R.M. (vigneron indépendant)

Champagne Jean Vesselle

  1. C. E. V. Vignobles Jean Vesselle

Delphine Lemaire Vesselle

Rue Victor Hugo 4

TÉL : 03.26.57.01.55
51150 Bouzy

Ettari vitati coltivati di proprietà : 15,00 frammentati nei dintorni di Bouzy, villaggio Grand Cru nella Montagne de Reims, Loches sur Ource, villaggio del Barséquanais e Chouilly, villaggio classificato  Grand Cru, nella Côte des Blancs. .

Vitigni: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 145.000

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Jean Vesselle

 

Champagne Jean Vesselle L’Expression Nature

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Jean Vesselle Pur B3 Millésime 2014

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0-2 g/L.

Champagne Jean Vesselle Cuvée Brut Œil de Perdrix

Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2019. Il colore naturale è dato dalla lenta pressatura dell’uva nel pressoir e dalla mancata successiva filtrazione. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5-7 g/L.

Champagne Jean Vesselle Extra-Brut Le Petit Clos 2007

Assemblaggio: 100% Pinot Noir esclusivamente del Petit Clos, appezzamento di vigneto recinto da mura a Bouzy, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene fatta in barrique di rovere francese con scuotimento del mosto (batonnage). La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3-4 g/L.

Champagne Jean Vesselle Brut Cuvée Prestige

Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9-10 g/L.

Champagne Jean Vesselle Brut Cuvée Prestige Millésime 2008

Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7-8 g/L.

Champagne Jean Vesselle Cuvée Extra Brut

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0-2 g/L.

Champagne Jean Vesselle Brut Cuvée Réserve

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10-11 g/L.

Champagne Jean Vesselle Cuvée Sec

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L.

Champagne Jean Vesselle Cuvée Demi-Sec

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.

Champagne Jean Vesselle Brut Rosé de Saignée

Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2019. Sosta delle bucce nei mosti per 24-48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8-9 g/L.

Champagne Jean Vesselle Demi-Sec Rosé de Saignée Cuvée Fraindise

Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2019. Sosta delle bucce nei mosti per 24-48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 32-33 g/L.

Champagne Jean Vesselle Cuvée D’Lys

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 52 g/L.

 

Gli antenati di Jean Vesselle erano vignerons in quel di Bouzy, villaggio Grand Cru nella Montagne de Reims, già nel 1700. Il nonno di Jean elaborò le sue prime Cuvée agli inizi del XX secolo. Dal 1995 alle redini dell’azienda vitivinicola troviamo Delphine Vesselle, figlia di Jean Vesselle, che ha dato il cognome e nome all’etichetta, coadiuvata dal marito David.

Lascia un commento o suggerisci una modifica