Jean Plener Fils

Published on Settembre 2, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Settembre 2, 2022

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (2 votes)

This article have been viewed 2454 times

Champagne_Jean_Plener_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jean Plener Fils
S.C.E.V. Jean Plener Fils

Jean-François Plener

Rue Aristide Briand 2

TÉL : 03.26.57.00.21

51150 Bouzy

Ettari vitati coltivati di proprietà : 6,00 suddivisi in 23 parcelle ripartite nei dintorni di Bouzy, Ambonnay e Tauxières, tutti villaggi nella Montagne de Reims, i primi due classificati Grands Cru e, l’ultimo, classificato Premier Cru.

Bottiglie commercializzate: 10.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jean Plener Fils
 
Champagne Jean Plener Fils Brut Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,2 g/L.
Champagne Jean Plener Fils Brut Nature Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Jean Plener Fils Brut Grand Cru Cuvée Réservée
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,4 g/L.
Champagne Jean Plener Fils Brut Grand Cru Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Noir, raccolto nella più vecchia parcella di Bouzy, vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Plener Fils Extra-Brut Grand Cru Cuvée Les Cercets
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto esclusivamente nella omonima alberata nel 1972 da Jean Plener, nonno dell’attuale gestore, della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 2.500.
 
Vignerons da padre in figlio da quattro generazioni, tutti con lo stesso nome e cognome. La storia inizia con Jean Plener (1858-1937), viticoltore proveniente da Louvois, villaggio della Montagne de Reims, trapiantato per primo a Bouzy. A lui succede Jean Plener (1883-1935), Jean Plener (1915-2002) ed attualmente Jean-François Plener. Ogni generazione ha portato all’azienda familiare nuovi vigneti, ricorrenti ristrutturazioni e nuove tecnologie. Da sempre parte della raccolta, il 40% delle uve, viene ceduta a Maison de Négoce (Laurent Perrier e Veuve Clicquot) con la quale l’azienda ha contratti di vendita mentre, il 60% della produzione, è destinato alla produzione della propria linea di Champagne.

3 Commenti

  1. Awesome issues here. I am very glad to peer your article.
    Thanks a lot and I am looking ahead to contact you.
    Will you please drop me a mail?

    Agosto 17, 2014 - 5:54 am – Reply

  2. Hi Dear, are you actually visiting this web site regularly,
    if so after that you will without doubt obtain pleasant experience.

    Ottobre 23, 2014 - 3:04 pm – Reply

  3. This is my first time pay a visit at here and i am actually impressed to read all at
    single place.

    Febbraio 26, 2020 - 9:15 pm – Reply

Lascia un commento o suggerisci una modifica