Jean-Paul Deville

Published on Agosto 23, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 12, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1115 times

N. M.

Champagne Jean-Paul Deville
S. A. R. L. Jean-Paul Deville

Rue Carnot 13TÉL : 03.26.97.93.50

51380 Verzy

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e alcuni récoltants sotto contratto.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 500.000

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Jean-Paul Deville

 

Champagne Jean-Paul Deville Brut Carte Noire

Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 unito ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jean-Paul Deville Demi-Sec Carte Noire

Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 unito ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jean-Paul Deville Extra-Brut Cuvée Revelatio

Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2013 unito ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jean-Paul Deville Brut Cuvée Apàge

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 unito ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Jean-Paul Deville Opalis Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 5% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Jean-Paul Deville Sappheiros Brut Rosé

Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 unito ad una percentuale del 10% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 7% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Jean-Paul Deville Brut Nature Cuvée Quinte Essences

Assemblaggio armonico di Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier, Petit Meslier e Arbanne, tutti della vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Jean-Paul Deville Extra-Brut Cuvée Quinte Essences

Assemblaggio armonico di Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier, Petit Meslier e Arbanne, tutti della vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.

Champagne Jean-Paul Deville Brut Millésime 2012

Assemblaggio: 80%Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

La Maison Jean Paul Deville è una realtà familiare che produce Champagne artigianali di alta qualità. Creata nel 1968, è il frutto dell’esperienza di molte generazioni di vigneron che hanno coltivato con amore e passione queste terre. Nel corso del XIX secolo, la famiglia Deville, già proprietaria di vigneti a Verzy da cinque generazioni, si limitava a coltivare la campagna e a vendere le uve alle grandi Maison di Reims. Nel 1966 Jean-Paul Deville ha deciso di creare un assemblaggio con i vini delle sue uve per una piccola produzione familiare. Due anni dopo ha acquistato un torchio per la sua cantina, in modo da poter pressare e vinificare in proprio e sempre nel 1968 hanno visto la luce le prime bottiglie con l’etichetta della Maison Jean Paul Deville. Era solo l’inizio di una grande avventura nel mondo dello Champagne. Nel 1986, naaceva una versione Rosé e dieci anni dopo un Blanc de Blancs di grande carattere e struttura, figlio di un terroir per tradizione vocato al Pinot Noir. Da alcuni anni è entrata a far parte dello Staff anche la figlia Marie-Alice, che dopo aver conseguito il diploma Nazionale in Enologia a Reims, affianca il padre nella realizzazione delle cuvée. È nata dal suo talento e dalla sua creatività la Cuvée Quinte Essences, per celebrare i 50 anni della Maison. Uno Champagne ispirato alle più antiche tradizioni del territorio, con un insolito assemblaggio, che accanto a Pinot Noir, Meunier e Chardonnay vede la presenza anche delle antiche varietà della Champagne come il Petit-Meuslier e l’Arbanne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica