N. M.
Champagne Jean Milan
Henry-Pol et Jean-Charles Milan
Rue d’Avize 6
TÉL : 03.26.57.50.09
51190 Oger
Ettari vitati coltivati di proprietà : oltre 5,00 suddivisi in 42 parcelle posizionate nei dintorni di Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants sotto contratto di alcuni villaggi classificati Grands Crus della Côte des Blancs.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 130.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Jean Milan
- Champagne Jean-Charles Milan
Champagne Jean Milan Extra-Brut Grand Cru d’Oger Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Jean Milan Brut Grand Cru d’Oger Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Milan Brut Grand Cru Cuvée Tendresse
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2020 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L.
Champagne Jean Milan Brut Sélection Blanc de Blancs Grand Cru Cuvée Symphorine Millésime 2018
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti esclusivamente in quattro particolari parcelle denominate: Zailleux, Beaudure, Barbettes e Chenêts, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L
Champagne Jean Milan Brut Grand Cru Blanc de Blancs Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi, viene svolta in demi-muid di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Milan Cuvée Transparence Brut Nature Grand Cru Sélection Millésime 2018
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalle parcelle di Oger della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L
Champagne Jean Milan Brut Grand Cru Blanc de Blancs Cuvée Terres de Noël Vieille Vigne Sélection Millésime 2017
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto esclusivamente nella parcella denominata Les Terres de Noël con vigneti di 75 anni d’età, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L
Champagne Jean Milan Brut Grand Cru Blanc de Blancs Grande Réserve 1864 Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalle parcelle di Oger della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi, viene svolta in demi-muid di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L
Champagne Jean Milan Brut Rosé
Assemblaggio: 70% Chardonnay raccolti in parcelle classificate Grand Cru della Côte des Blancs della vendemmia 2017 e 30% Pinot Noir della Montagne de Reims della vendemmia 2018. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla percentuale di Chardonnay prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Charles Milan, il fondatore nel 1864 dell’azienda vitivinicola, fu uno dei primi Récoltants Manipulants della Côte des Blancs. Successivamente fu la volta di Henry Milan, poi di Jean Milan e di Henry-Paul, che fino al 2006 ha diretto l’azienda. Attualmente le redini della Maison de Négoce sono nelle mani di Caroline e Jean-Charles, figli di Henry-Paul, rappresentanti della quinta generazione dei Milan.
Lascia un commento o suggerisci una modifica