Dumangin J. Fils

Published on Settembre 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 19, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1549 times

Champagne_Dumangin_J._Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne

N. M.

Champagne Dumangin J. Fils

Gilles Dumangin

Rue de Rilly 3

BP23

TÉL : 03.26.03.46.34

51500 Chigny-les-Roses

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 5,50 suddivisi in 29 parcelle posizionate in differenti Cru nella Montagne de Reims.

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Dumangin J. Fils
  • ChampagneAlexis Dumangin
  • ChampagneDumangin & Goulard
  • Champagne M. Dumangin Fils
  • Champagne Olivier Walsham
  • Champagne Yapp

 
Champagne Dumangin J. Fils Brut La Cuvée 17
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 34% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti dei Côteaux Sud Epernay nei villaggi di Villers-sous-Châtillons e Ludes, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,8 g/l.
Champagne Dumangin J. Fils L’Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Chigny Les Roses, Ludes, Rilly-la-Montagne, Taissy e Cormontreuil, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 60% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/l.
Champagne Dumangin J. Fils Le Rosé Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 49% Chardonnay, 38% Pinot Noir e 13% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Chigny Les Roses, Ludes, Rilly-la-Montagne e Taissy, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 60% di vini di riserva di vendemmie precedenti. L’87% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 13% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Meunier viene vinificato in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,4 g/l.
Champagne Dumangin J. Fils Le Vintage 2009 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 54% Chardonnay e 46% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Chigny Les Roses e Taissy, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/l.
Champagne Dumangin J. Fils Blanc de Blancs Millésime 2009 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti esclusivamente nella parcella Dessus le Mont a Chigny Les Roses, della vendemmia succitata. L’87% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 13% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/l.
Champagne Dumangin J. Fils Premium Rosé de Saignée Millésime 2010 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Chigny Les Roses, della vendemmia succitata. Sosta di circa 72 ore delle bucce dei due Pinots nei propri mosti  prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,3 g/l.
Champagne Dumangin J. Fils Cuvée Firmin Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti esclusivamente in un’unica parcella a Taissy, della vendemmia 2002. La fermentazione alcolica, della durata di 18 mesi, viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/l. Champagne dedicato a Firmin che è stato il primo “Dumangin” a possedere e lavorare i vigneti dell’azienda nel 1622.
Champagne Dumangin J. Fils Cuvée Hippolyte Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti esclusivamente in un’unica parcella a Chigny Les Roses, della vendemmia 2002. La fermentazione alcolica, della durata di 18 mesi, viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/l. Champagne dedicato a Hippolyte che era la prima generazione di produttori di Champagne della famiglia alla fine del 1800.
Champagne Dumangin J. Fils Cuvée Achille Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti esclusivamente in un’unica parcella, della vendemmia 2002. La fermentazione alcolica, della durata di 18 mesi, viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/l. Champagne dedicato ad Achille vignaiolo di 2° generazione della famglia Dumangin. Gilles, l’attuale conduttore, chef de cave dell’azienda, rappresenta la quinta generazione.

Champagne_Yapp_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Champagne Yapp Brut Réserve
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Chigny Les Roses, Ludes, Rilly-la-Montagne, Taissy e Cormontreuil, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 60% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/l.

Ormai cinque generazioni si sono succedute alla conduzione di questa piccola Maison de Négoce che ha sede a Chigny, importante villaggio Premier Cru della Montagne de Reims. Così Firmin Dumangin, nato nel 1650, era già vignaiolo. Hippolyte Dumangin, nato il 1851, fu il primo della famiglia a commercializzare il suo champagne sotto il marchio “Hte Dumangin”. Da allora, ogni discendente lavora nella propria vigna, il suo vino, le proprie bottiglie e commercializza il suo champagne, creando la propria marca. Si possono ricordare: Achille Dumangin e il suo Champagne “Ach. Dumangin”.Maurice Dumangin e suo Champagne “M. Dumangin Fils”. E infine Jacky Dumangin e suo Champagne “J. Dumangin Fils”. Da più di 30 anni che Jacky Dumangin commercializza Champagne che elabora sotto il marchio di “J. Dumangin Fils”. Si tratta di un Champagne Premier Cru che ha ricevuto in 15 anni un impressionante numero di riconoscimenti. Da più di 10 anni, desideroso di rispondere alle necessità di qualità di alcuni suoi clienti, Jacky Dumangin distribuisce champagne che lui stesso seleziona in modo draconiano per la sua qualità. Sviluppa anche una rete di partners che gli forniscono regolarmente champagne e vino del Coteaux Champenois di qualità per maggior piacere di una clientela che se ne intende. Questi champagne vengono commercializzati sotto i marchi di “Alexis Dumangin”, “Dumangin & Goulard”, “M. Dumangin Fils” e “Olivier Walsham”.

Lascia un commento o suggerisci una modifica