L’inverno
Dopo una settimana di freddo, -2 a -12, la neve ha fatto la sua comparsa. Un velo bianco copriva le valli, vigneti e case durante la notte: è l’inverno 2012 dell’azienda J. M. Goulard di Prouilly.
La Primavera
Arriva la Primavera, il freddo si fa ancora leggermente sentire ma, i vari lavori in vigna, lo attenuano. Dal Blog di Francis Boulard, azienda vitivinicola di Cauroy-les-Hermonville.
L’estate
Ogni anno alla fine di maggio , quando la vegetazione di spinta , il vigneron prende cura della postura dei suoi rami per impedire la coltivazione della vite in modo del tutto disordinato . Questo esercizio chiamato le relevage avviene nel seguente modo : l’enologo constata filoni di viti e mantenere verticalmente attraverso un filo sondaggio . Vegetazione e rettificato consente ai vigneti di beneficiare del sole , ma anche per evitare eventuali rotture può essere correlato al tempo. L’ascensore serve anche per facilitare il lavoro del vignaiolo e il suo tempo nei vigneti .
Un secondo lavoro viene aggiunto al legame , le palissage. Ciò si verifica nel mese di giugno ed è in onda ogni piede separati da una clip per prevenire le malattie e marcire. Le palissage rafforza anche l’azione del sollevatore e permette alle viti di proteggere in particolare il vento e sfruttare al meglio del sole per ottenere un migliore flusso di linfa. Le rognage, il taglio è il vitigno che rinnoviamo ogni 12 giorni fino al raccolto “piccolo taglio estivo. ”
Quest’anno , il ritardo nella ripresa ci ha fatto iniziare a tagliare a metà luglio , più di 15 giorni rispetto agli altri anni . Il ritaglio consente di limitare la crescita della vite e promuove la maturazione delle uve . Si tratta di un’operazione essenziale. Sono i lavori di Edmond Bourdelat.
e finalmente l’agognata vendemmia !
e ora l’autunno secondo il vigile occhio di Marc Chauvet, récoltant-manipulant di Rilly la Montagne.
Lascia un commento o suggerisci una modifica