Gosset-Brabant

Published on Ottobre 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 28, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1387 times

Champagne_Gosset-Brabant_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Gosset-Brabant

S.C.E.V. des Chaudes-Terres
Christian Gosset

Boulevard Maréchal de Lattre de Tassigny 23

TÉL : 03.26.55.17.42

51160 Aÿ

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,60 parcellizzati nella Vallée de la Marne. Alcune parcelle, per un totale di 5,6 ettari sono classificate Grand Cru di Aÿ e di Chouilly, mentre il restante patrimonio viticolo è classificato Premier Cru nei dintorni dei villaggi di Mareuil-sur-Aÿ, Dizy e Avenay-Val-d’Or.

Vitigni: 15% Chardonnay, 75% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 55.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gosset-Brabant
 
Champagne Gosset-Brabant Tradition Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gosset-Brabant Réserve Brut Grand Cru                                             
Assemblaggio: 20% Chardonnay, di cui il 50% raccolti nelle parcelle di Ay e il 50% raccolti nelle parcelle di Chouilly e 80% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gosset-Brabant Cuvée de Réserve Brut Grand Cru Nature            
Assemblaggio: 20% Chardonnay, di cui il 50% raccolti nelle parcelle di Ay e il 50% raccolti nelle parcelle di Chouilly e 80% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Gosset-Brabant Noir d’Ay Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Gosset-Brabant Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gosset-Brabant Gabriel Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di vigneto di almeno 55 anni d’età della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.

La famiglia Gosset coltiva la vite su questi terroir di nobili origini da più di 4 secoli. Pierre Gosset, enologo nel 1584 è senza dubbio uno dei suoi antenati più noti. Nei suoi discendenti troviamo Auguste Gosset e i suoi tre figli. Tra questi, Gabriel Gosset, policultore, viticoltore e allevatore, iniziò l’attività di manipolazione negli anni 30. Con l’aiuto di sua moglie, Andrée Brabant, produsse le sue prime bottiglie: fu la nascita del marchio Gosset-Brabant. . Jean Gosset, il loro figlio, innamorato della terra, assistito dalla moglie, sviluppò l’attività vitivinicola che a sua volta trasmise ai figli, Michel e Christian. Da 15 anni ormai l’intero patrimonio viticolo è vocato alla coltura biologica.

Lascia un commento o suggerisci una modifica