N. M.
Champagne Gosset
Gosset Diffusion S. A. S.
Jean Pierre Cointreau
Rue Godard Roger 12
TÉL: 03.26.56.99.56
51200 Epernay
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 12,00 suddivisi in diverse parcelle sparse in differenti cru della Vallée de la Marne, classificati il 95% nella scala dei cru.
Approvvigionamenti: 5% da vigneti di proprietà, 85% da récoltants e 10% da cooperative, per una raccolta totale di uve da 140,00 ettari di vigneti.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.000.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gosset
Champagne Gosset Extra-Brut
Assemblaggio: 28% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 32% Pinot Meunier, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,8 g/L.
Champagne Gosset Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 45% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti raccolti nei villaggi di Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Le Mesnil-sur-Oger e Villers-Marmery, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 12% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gosset Grand Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti da Avize, Cramant, Chouilly, Oger, Cuis e Mesnil-sur-Oger, villaggi della Côte des Blancs e a Tours-sur-Marne, Trépail e Villers-Marmery, villaggi della Montagne de Reims, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 12% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gosset Grand Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi provenienti da Avize, Chouilly, Villers-Marmery, Bouzy, Ambonnay e Verzenay, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 12% di vini di riserva di due vendemmie precedenti soggiornanti mediamente 24 mesi in foudres di rovere francese da 25 hl. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 8% di Coteaux rouge champenois di Bouzy e Ambonnay. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gosset Brut Grand Millésime 2012
Assemblaggio: 67% Chardonnay provenienti da Avize, Cramant, Le Mesnil-sur-Oger, Trépail, Villers- Marmery, Ambonnay e Cumières, e 33% Pinot Noir provenienti da Verzy, Mailly, Ambonnay e Aÿ, entrambi della succitata vendemmia. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gosset Brut Grand Millésime 2006
Assemblaggio: 44% Chardonnay provenienti da Avize, Cramant, Le Mesnil-sur-Oger, Vertus e Trépail, e 56% Pinot Noir provenienti da Aÿ, Avenay, Louvois, Ambonnay e Chigny-les-Roses, entrambi della succitata vendemmia. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gosset 12 Ans de Cave à minima
Assemblaggio: 49% Chardonnay provenienti da Avize, Cramant e Le Mesnil-sur-Oger e 51% Pinot Noir provenienti da Aÿ, Louvois, Ambonnay, Bouzy e Verzy, entrambi della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 144 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Gosset Petite Douceur Rosé Extra-Dry
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi provenienti da Bouzy, Avize, Le Mesnil-sur-Oger, Ambonnay e Cumières, tutti della vendemmia 2009. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 7% di Coteaux rouge champenois di Bouzy e Ambonnay. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 17 g/L.
Champagne GossetCelebris Millésime 2007 Extra-Brut
Assemblaggio: 57% Chardonnay provenienti da Vertus, Avize, Le Mesnil-sur-Oger, Verzy e Trépail, e 43% Pinot Noir provenienti da Cumières, Avenay, Aÿ, Bouzy e Ambonnay, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne GossetCelebris Rosé Millésime 2007 Extra-Brut
Assemblaggio: 59% Chardonnay provenienti da Avize, Chouilly, Cramant e Vertus, e 41% Pinot Noir provenienti da Aÿ, Bouzy e Ambonnay, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 7% di Coteaux rouge champenois di Bouzy e Ambonnay. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Gosset è la più antica maison di vini della Champagne fondata, ad Aÿ, nel 1584 da Pierre Gosset. In questo periodo solo i vini di Aÿ e quelli di Beaune erano ammessi alla tavola del Re di Francia. Gosset è stata tramandata di padre in figlio per quattordici generazioni fino al 1994, quando è stata ceduta alla famiglia Cointreau. della Frapin Cognac. Attualmente alla presidenza dell’antica e prestigiosa Maison troviamo Béatrice Cointreau. Nel 2009, in occasione del 425° anniversario, Gosset si è trasferita a Epernay, presso il Palazzo Trouillard, dotato di 5 km di gallerie scavate nel gesso fino a 20 metri di profondità dove vengono affinati i vini in bottiglia.
Lascia un commento o suggerisci una modifica