Gonet-Sulcova

Published on Ottobre 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 28, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4.5 (2 votes)

This article have been viewed 1806 times

Champagne_Gonet-Sulcova_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Gonet-Sulcova

Société par Actions Simplifiée Beauregard

Karla e Yan-Alexandre Gonet

Rue Henri Martin 13

TÉL : 03.26.54.37.63
51200 Epernay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 20,00 parcellizzati e disseminati sia nella Côte des Blancs, a Vertus, Oger, Le Mesnil-sur-Oger e Montgueux, sia nell’Aube, a Loches-sur-Ource.

Vitigni: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 120.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Gonet-Sulcova
  • Champagne Vincent Gonet

 
Champagne Gonet-Sulcova Réserve Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Montgueux e Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Sladka Demi-Sec
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Montgueux e Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Montgueux e Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10,10 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Montgueux Brut
100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Montgueux, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10,15 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Rosé Dry
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Montgueux, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Noir vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Sakura Rosé Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Montgueux, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Noir vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Millésime 2010 Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da una selezione di vigne centenarie classificate Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Mesnil-sur-Oger e Oger, tutti della vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,40 g/L.
Champagne Gonet-Sulcova Gaïa Grand Cru Chardonnay Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti sul terroir chiamato Chétillonsin due parcelle, la più giovane e la più vecchia della proprietà a Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,90 g/L.

Champagne_Vincent_Gonet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Vincent Gonet Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Agli inizi del XX secolo, con l’acquisto delle prime parcelle di vigneto, fu Charles Gonet, originario di Vertus, a fondare, in occasione del suo matrimonio a Mesnil sur Oger, la sua azienda vitivinicola. Seguì nella gestione, nel 1958, Jacques, uno dei due figli del fondatore, coadiuvato dalla moglie Micheline. Questi incrementa notevolmente il patrimonio viticolo dell’azienda acquistando alcuni vigneti nei dintorni di Montgueux, sottozona della Côte des Blancs. Attualmente alla testa della quotata impresa familiare troviamo Vincent Gonet, figlio della succitata coppia, che trasferisce nel 1985 la Maison familiare a Epernay, in un stabile dell’800 dotato di adeguate cantine.Vincent, come i suoi antenati, amplia ulteriormente i vigneti di proprietà con l’acquisto di 5 ettari di vigne à Loches Sur Ources. L’attuale conduttore, viene coadiuvato dalla moglie Dany Sulcova che imprime sull’etichetta della linea di Champagne prodotti anche il proprio cognome. Sono già pronti comunque la successiva generazione costituita da Karla et Yan-Alexandre, la coppia di fratelli figli di Vincent e Dany.

Lascia un commento o suggerisci una modifica