R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Doré
S.C.E.A. Monmarthe-Doré
Annie Doré e Jean-Guy Monmarthe
Rue Victor Hugo 32
TÉL : 03.26.61.10.04
51500 Ludes
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 frazionati in 15 parcelle posizionate nei dintorni di Ludes, villaggio Premier Cru della Montagne de Reims.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 35.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Doré
Champagne Doré Cuvée Origine Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura (cuvée de presse). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 7 g/L.
Champagne Doré Cuvée Rosé Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura (cuvée de presse). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 7 g/L.
Champagne Doré Cuvée Blanc de Blancs Millésime 2013 Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura (cuvée de presse). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 7 g/L.
La storia della Maison Doré è una storia di trasmissione e stima. Le origini della Casa risalgono al 1928. Per quasi un secolo i viticoltori si sono succeduti nel seno familiare dei fondatori della Casa. Nel 2014, Gérard Doré ha invitato Jean-Guy Monmarthe, suo vicino di casa e amico nei vigneti, a prendere le redini della Maison Doré. Jean-Guy, sesta generazione di viticoltori, a capo della Maison Monmarthe, si impegna quindi a perpetuare l’anima di Doré in ciascuna delle cuvée della tenuta.
Lascia un commento o suggerisci una modifica