Delong Marlène

Published on Ottobre 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 20, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 855 times

Champagne_Delong_Marlène_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Delong Marlène

S.C.E.V. Gérard Delong

Marlène Delong

Ruelle du Larry 2

TÉL : 03.26.80.58.73

51220 Allemart

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,30 suddivisi in differenti parcelle posizionate nei dintorni di Allemart, Broyes, Sézanne e Saint-Lumier en Champagne.

Vitigni coltivati: 1,8 ettari Chardonnay, 2,4 ettari Pinot Noir e 1,1 ettari Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Delong Marlène
 
Champagne Delong Marlène Cuvée Privilège Brut Ter Originel
Assemblaggio: 68% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 17% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,6 g/L.
Champagne Delong Marlène Cuvée Rosée Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 20% di Coteaux Rouge champenois. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,6 g/L.
Champagne Delong Marlene Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,6 g/L.
Champagne Delong Marlène Cuvée Zéro
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 26% Pinot Noir e 4% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Delong Marlène Cuvée l’Instant Boisé Extra-Brut
Assemblaggio: 57% Chardonnay, 29% Pinot Noir e 14% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Sosta della cuvée alcuni mesi in demi-muids di rovere francese da 5 hl. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,3 g/L.
Champagne Delong Marlène Chardonnay Esprit Nature Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella piccola parcella Beauregard, di soli 0,09 ettari, alberata a Allemant, della vendemmia 2013.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,3 g/L.
Champagne Delong Marlène Pinot Noir Esprit Nature Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nelle piccole parcelle Bézutelle e Le Grand Larry a Allemant, tutti della vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,3 g/L.
 
Fu nel 1966 che Ginette e Gérard Delong piantano le loro prime barbatelle sui terreni presi in locazione. Nel 1970 la decisione di rilevare tali terreni ormai coltivati. Nel 1976 escono dall’azienda le loro prime bottiglie di Champagne, grazie all’apporto di una cooperativa locale. Nel 1980, aderendo allo statuto di RM, l’acquisizione di un proprio pressoir. Nel 2001 l’impresa passa nelle mani della loro figlia Marlène. Attualmente Marlène è coadiuvata dal compagno Damien. Nel corso della sua gestione Marlène sta riconvertendo il patrimonio viticolo da tradizionale a biologico.

Lascia un commento o suggerisci una modifica