Gaston Cheq

Published on Novembre 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 5, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1244 times

Champagne_Gaston_Cheq_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

C. M.

Champagne Gaston Cheq

Coopérative des Coteaux du Landion

Route de Bergères
TÉL : 03.25.27.41.15

10200 Meurville

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 176,00 frazionati in differenti parcelle posizionate tra Meurville e Bar-sur-Seine, villaggi nel Bar-sur-Aubois e nel Barséquanais, microcosmi della Côte des Bars.

Numero aderenti alla cooperativa: 80
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gaston Cheq
 
Champagne Gaston Cheq Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gaston Cheq Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne Gaston Cheq Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 32% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Da 84 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Gaston Cheq Brut Blanc de Blancs Millèsime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gaston Cheq Brut Cuvée Spéciale Millèsime 2014
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gaston Cheq Extra-Brut Blanc de Noirs Millèsime 2011
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Cooperativa della Côte des Bars fondata nel 1961 grazie all’unione di alcuni vignerons sotto la dirigenza di Marcel Borde. Il marchio Gaston Cheq, dato alla linea di Champagne della Cooperativa, è quello di un famoso vigneron Aubois che nel 1911 diede l’impulso alla rivolta per il diritto alla denominazione Champagne nel Dipartimento. Gaston nacque a Bar sur Aube il 14 gennaio 1866 e morì nel 1937. Ora può riposare in pace: il suo nome è ormai associato, nel passato, nel presente e nel futuro,  alla maggior gloria dello Champagne dell’impresa collettiva vitivinicola.

Lascia un commento o suggerisci una modifica