R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Françoise Bedel et Fils
S.A.R.L. Françoise Bedel et Fils
Françoise Bedel
Grande Rue 71
TÉL : 03.23.82.15.80
02310 Crouttes-sur-Marne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,40 ripartiti in piccole parcelle situate nei dintorni di Crouttes-Sur-Marne, Nanteuil-Sur-Marne, Charly-Sur-Marne, e Villiers-Saint-Denis, tutti villaggi posti sulle due rive della Vallée dela Marne. Età media delle vigne: 20 anni.
Vitigni: 13% Chardonnay, 9% Pinot Noir e 78% Pinot Meunier. Crouttes-Sur-Marne: Pinot Meunier e Chardonnay. Charly-Sur-Marne: Pinot Meunier e Chardonnay. Nanteuil-Sur-Marne: Pinot Meunier e Pinot Noir. Villiers-Saint-Denis: Chardonnay.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Françoise Bedel et Fils
Champagne Françoise Bedel et Fils Origin’elle Extra-Brut
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 85% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 95% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 5% in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 2,45 g/L. 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Françoise Bedel et Fils Dis, Vin Secret Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 86% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 95% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 5% in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 5,65 g/L. 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Françoise Bedel et Fils Dis, Vin Secret Brut Nature
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 86% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 95% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 5% in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 0,70 g/L. 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Françoise Bedel et Fils Entre Ciel et Terre Extra-Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 1,65 g/L. 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Françoise Bedel et Fils L’Âme de la Terre Extra-Brut Millésime 2006
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 90% Pinot Meunier tutti della vendemmia succitata. L’85% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 15%, in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 156 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 3,54 g/L. 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Françoise Bedel et Fils Jouvence Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 5% Chardonnay e 95% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 0,70 g/L. 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Françoise Bedel et Fils Comme Autrefois Extra-Brut Millésime 2005
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 144 a 168 mesi di soggiorno sui lieviti. Sboccatura manuale del tappo in sughero. Dosaggio della liqueur: 2,10 g/L. 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Récoltant manipulant convertito dal 1999 alla viticoltura biodinamica. Françoise Bedel elabora la sua linea di Champagne direttamente nella sua azienda agricola. Dal pressurage, all’invecchiamento, al remuage manuale, sino al confezionamento, tutto nel rispetto delle tradizioni. L’azienda fu fondata da Fernand e Marie-Louise Bedel alla fine del secondo conflitto mondiale. Nel 1979 subentrò Françoise che, attualmente è coadiuvata dal figlio Vincent, appartenente alla terza generazione.
Lascia un commento o suggerisci una modifica