R. M.
Champagne François Vallois
François et Brigitte Vallois
Avenue des Comtes de Champagne 10
TÉL : 03.26.52.23.71
51130 Bergères-les-Vertus
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 4,00 frazionati nei dintorni di Bergères-les-Vertus, Vertus, Grauves e Chavot-Courcourt, villaggi della Côte des Blancs.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne François Vallois
Champagne François Vallois Brut Réserve
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne François Vallois Demi-Sec Réserve
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne François Vallois Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne François Vallois Extra-Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne François Vallois Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 85% Chardonnay e 15% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne François Vallois Brut Rosé de Saignée Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne François Vallois Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2007
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oger, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne François Vallois Brut Prestige Blanc de Blancs Premier Cru Millésime 2007
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Matines a Bergères-les-Vertus, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne François Vallois Brut Vieilles Vignes Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Falloises a Bergères-les-Vertus, alberata nel 1957, della vendemmia 2010. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne François Vallois Doux Premier Cru François I Grand Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 50,5 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da tre generazioni. Récoltant-Manipulant della Côte des Blancs, François Vallois è coadiuvato dalla moglie Brigitte.
Lascia un commento o suggerisci una modifica