François Secondé

Published on Novembre 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 26, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1257 times

Champagne_François_Secondé_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne François Secondé

E. A. R. L.  François Secondé

Anne-Marie Secondé

Rue des Galipes 2

TÉL : 03.26.49.16.67
51500 Sillery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,20 frazionati nei dintorni di Sillery, Mailly-Champagne, Puisieulx e Verzenay.villaggi Grand Cru della Montagne de Reims. Età media delle vigne: oltre 40 anni.

Vitigni: Chardonnay 1,20 ettari e Pinot Noir 4,00 ettari.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne François Secondé
 
Champagne François Secondé Brut Grand Cru
Assemblaggio: 34% Chardonnay e 66% Pinot Noir, entrambi raccolti nei quattro cru della proprietà, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini della riserva perpetua costituita da vendemmie precedenti, la prima delle quali del 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne François Secondé Brut Intégral Grand Cru
Assemblaggio: 34% Chardonnay e 66% Pinot Noir, entrambi raccolti nei quattro cru della proprietà, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini della riserva perpetua costituita da vendemmie precedenti, la prima delle quali del 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Clavier Brut Grand Cru François Secondé
Assemblaggio: 66% Chardonnay e 34% Pinot Noir, entrambi raccolti nei quattro cru della proprietà, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 10% di vini della riserva perpetua costituita da vendemmie precedenti, la prima delle quali del 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne François Secondé Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Sillery, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese da 5 hl. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne La Loge Sillery Brut Grand Cru Blanc de Noirs François Secondé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Sillery, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir della riserva perpetua costituita da vendemmie precedenti, la prima delle quali del 2005. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese da 5 hl. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Puisieulx Brut Grand Cru François Secondé Les Petites Vignes
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nella parcella Les Petites Vignes a Puisieulx, alberata nel 1974. Assemblaggio con il metodo solera di vins clair della riserva perpetua costituita da una decina di vendemmie, la prima delle quali del 2009. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in vecchie barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti con remuage manuale e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne François Secondé Brut Grand Cru Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Sillery, Mailly-Champagnee Puisieulx, tuttidella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte del Pinot noir viene vinificata a parte in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Azienda vitivinicola familiare fondata nel 1976 da François Secondé. Nel 2009 François è venuto a mancare lasciando le redini della cantina a Jérome Groslambert, enologo e collaboratore di fiducia di casa Secondé.

Lascia un commento o suggerisci una modifica