N. M.
Champagne François Fagot
S. A. R. L. François Fagot et Fils
Olivier Fagot
Rue Gambetta 26
TÉL : 03.26.03.42.56
51500 Rilly-la-Montagne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Rilly-la-Montagne, villaggio nella Montagne de Reims.
Vitigni: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants sotto contratto.
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne François Fagot
- Champagne Clodett et Fils
Champagne François Fagot Brut Premier Cru
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne François Fagot Demi-Sec Premier Cru
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne François Fagot Brut Grande Cuvée
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 60% di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne François Fagot Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in barriques sulle fecce per 6 mesi mentre la fermentazione alcolica dei due vitigni a bacca rossa è svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della Cuvée in foudres. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne François Fagot Brut Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 10% del Pinot Noir viene vinificato aparte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne François Fagot Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne François Fagot Brut Cuvée Virginie
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della Cuvée in foudres di rovere francese. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
La famiglia Fagot sono Vignerons da quattro generazioni. Nel 1956 François Fagot aderisce allo statuto di Maison de Négoce e nel 1960 escono le sue prime bottiglie di Champagne con il proprio nome e cognome. Coadiuvato dai familiari, dal 1997 troviamo Olivier, rappresentante dell’ultima generazione dei Fagot, che continua nella tradizione l’opera delle generazioni passate.
Lascia un commento o suggerisci una modifica