R. M.
Champagne Franck Bonville
S. A. S. Bonville
Olivier Bonville
Rue Pasteur 9
TÉL : 03.26.57.52.30
51190 Avize
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 15,00 suddivisi in 77 parcelle posizionate nei territori di Avize, Oger e Mesnil-sur-Oger, villaggi classificati Grands Crus della Côte des Blancs.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 150.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Franck Bonville
- Champagne Bonville
- Champagne Veuve Émille
Champagne Franck Bonville Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Avize e Oger, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,33 g/L.
Champagne Franck Bonville Brut Grand Cru Rosé
Assemblaggio: 90% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Avize e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir di Ambonnay, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims, viene vinificato in rosso ed aggiunto alla cuvée bianca prodotta. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,67 g/L.
Champagne Franck Bonville Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Avize, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,67 g/L.
Champagne Franck Bonville Brut Grand Cru Cuvée Prestige
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Avize, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,17 g/L.
Champagne Franck Bonville Brut Grand Cru Blanc de Blancs Les Belles Voyes Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella di 80 are Les Belles Voyes a Oger, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques bourguignonnes di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,5 g/L.
Champagne Franck Bonville Pur Oger Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in due parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene manualmente (alla volée). Dosaggio della liqueur: 5,83 g/L.
Champagne Franck Bonville Pur Mesnil Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in tre parcelle di Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene manualmente (alla volée). Dosaggio della liqueur: 3,33 g/L.
Champagne Franck Bonville Pur Avize Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in tre parcelle di Avize, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene manualmente (alla volée). Dosaggio della liqueur: 2,5 g/L.
Champagne Franck Bonville Extra-Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Avize, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,5 g/L.
Champagne Veuve Émille Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millèsime 2004
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru della vendemmia succitata. Il 53% dello Chardonnay proviene dal territorio di Avize, il 13% da Cramant e il 34% da Oger. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Dapprima, agli inizi del ‘900, l’Azienda vinicola aveva con Alfred Bonville, sede a Oger poi fu Franck Bonville, figlio di Alfred, coadiuvato dalla moglie Jeannine, ad acquistare una piccola azienda vitivinicola ad Avize e fondare nel 1938 la sua Maison. Alla fine del secondo conflitto mondiale l’elaborazione e la commercializzazione della prima Cuvée di Champagne. Alla dipartita del fondatore le redini sono prese da Gilles coadiuvato successivamente dalla moglie Ingrid. Attualmente, oltre ai succitati, la gestione è nelle mani di Olivier Bonville, figlio alla coppia e nipote del fondatore.
Lascia un commento o suggerisci una modifica