N. M.
Champagne Fleury
Champagne Fleury S. A.
Jean-Pierre, Morgane, Benoît e Sébastien Fleury
Grande Rue 43
TÉL : 03.25.38.20.28
10250 Courteron
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 13,50 parcellizzati nel cru della Côte des Bars. L’età media delle vigne è di 20 anni.
Lo Chardonnay occupa una superficie di 1,50 ettari e il Pinot Noir occupa invece una superficie di 12,00 ettari.
Approvvigionamenti delle uve: dai vigneti di proprietà e dagli 11,50 ettari di proprietà di tre vignerons sotto contratto a Courteron.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 200.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Fleury
Champagne Fleury BN Blanc de Noirs Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori vetrificati con sistema di termoregolazione. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,8 g/L. Cuvée creata nel 1955 da Robert Fleury come portabandiera della Maison.
Champagne Fleury FE Fleur de l’Europe Brut Nature
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti in foudres di rovere francese. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 litri mentre la frementazione alcolica del Pinot Noir avviene in foudres di rovere francese da 6000 litri. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. La prima annata prodotta del Fleur de l’Europe è stato il 1990.
Champagne Fleury RS Rosé de Saignée Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018. Macerazione delle bucce nel mosto per 36/48 prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori vetrificati con sistema di termoregolazione. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Nessuna filtrazione ne collage. Dosaggio della liqueur: 5 g/LLa prima annata prodotta è stata il 1990.
Champagne Fleury Cépages Blancs Extra-Brut Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori vetrificati con sistema di termoregolazione. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Fleury Bolero Extra-Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. Il 67% della fermentazione alcolica viene svolta in contenitori vetrificati con sistema di termoregolazione mentre il restante 33%. viene svolta in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,8 g/L.
Champagne Fleury Notes Blanches Brut Nature Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 11 mesi sulle fecce, viene svolta in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Fleury Sonate Extra-Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 11 mesi sulle fecce, viene svolta in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Nessuna solforosa aggiunta. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Fleury Variation Brut Nature Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Gris della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 11 mesi sulle fecce, viene svolta in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Nessuna solforosa aggiunta. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Fleury Robert Fleury Extra-Brut Millésime 2007
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 35% Pinot Noir, 12% Pinot Meunier e 28% Pinot Blanc, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 11 mesi sulle fecce, viene svolta in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Collection Fleury
Champagne Fleury Doux Millésime 1995
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori vetrificati con sistema di termoregolazione. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 144 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Remuage manuale. Sboccatura manuale del tappo in sughero. Questa è la prima annata prodotta.
Champagne Fleury Brut Millésime 1996
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori vetrificati con sistema di termoregolazione. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 144 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Remuage manuale. Sboccatura manuale del tappo in sughero. La prima annata prodotta è stata il 1995.
Champagne Fleury Brut Millésime 1998
Assemblaggio: 24% Chardonnay e 76% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori vetrificati con sistema di termoregolazione. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 144 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Remuage manuale. Sboccatura manuale del tappo in sughero. La prima annata prodotta è stata il 1995.
Champagne Fleury Brut Blanc de Blancs Millésime 1982 Collection Fleury
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Fleury Brut Blanc de Blancs Millésime 1990 Collection Fleury
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Fleury Brut Blanc de Blancs Millésime 1992 Collection Fleury
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Fleury Brut Millésime 1988 Collection Fleury
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Fleury Brut Millésime 1990 Collection Fleury
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Fleury Brut Cuvée Siecle d’Or Millésime 1988 Collection Fleury
Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Fleury Brut Cuvée Siecle d’Or Millésime 1990 Collection Fleury
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Fleury Fleur de l’Europe Millésime 1990 Collection Fleury
Assemblaggio: 10% Chardonnay 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Fleury Fleur de l’Europe Millésime 1993 Collection Fleury
Assemblaggio: 15% Chardonnay 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata in pièce bourguignonne di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 1 Minimo 20 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Vignerons a Courteron oltre un secolo. Nel 1901 Emile Fleury decide di piantare le prime barbatelle di Pinot Noir sul suo terreno. Nel 1929 Robert Fleury vinifica per la prima volta la propria raccolta. Jean-Pierre Fleury, figlio di Robert, nel 1973 converte il proprio patrimonio viticolo all’agricoltura biologica e, dal 1989, decide per la viticoltura biodinamica. Dal 1997 i vini più importanti sono vinificati in legno. Nel 2004 ha rinnovato gran parte delle apparecchiature di vinificazione. Attualmente insieme a Jean-Pierre Fleury, le redini dell’impresa sono nelle mani di Morgane, Benoît e Sébastien Fleury, i suoi tre figli.
Lascia un commento o suggerisci una modifica