R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Fernand Lemaire
S. C. E. V. Fernand Lemaire
Frédéric Lemaire
Rue des Buttes 88
TÉL : 03.26.59.40.44
51160 Hautvillers
Ettari vitati coltivati di proprietà: 6,00 suddivisi in alcune parcelle posizionate nei dintorni di Hautvillers, villaggio Premier Cru della Vallée de la Marne.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Fernand Lemaire
Champagne Fernand Lemaire Brut Premier Cru
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Fernand Lemaire Brut Premier Cru
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.
Champagne Fernand Lemaire Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fernand Lemaire Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Champagne Fernand Lemaire Brut Rosé
Assemblaggio: 95% Chardonnay e 5% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fernand Lemaire MYRA Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Fernand Lemaire Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Fernand Lemaire Brut Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Azienda vitivinicola fondata da Fernand Lemaire agli inizi del 1903. A Fernand seguì Eugène Lemaire e sua moglie Jeanne. Alla fine degli anni ’50 subentrò Robert, figlio della coppia che continuò il lavoro del padre ampliando il suo vigneto, avendo cura di preservare il tradizionale know-how dello Champagne. Attualmente troviamo Frédéric, sua moglie Christine, coadiuvati dalla figlia Hélène, rappresentante la quarta generazione.
Lascia un commento o suggerisci una modifica