R. C.
Champagne Feneuil-Coppée
Annabelle e Olivier Coppée
Rue des prés Eloy 9
TÉL : 03.26.97.66.72
51500 Chamery
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 frazionati nei dintorni di Chamery, villaggio sulla Montagne de Reims.
Vitigni: 35% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier .
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Feneuil-Coppée
Champagne Feneuil-Coppée Brut Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Feneuil-Coppée Demi-Sec Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Feneuil-Coppée Brut Sélection Premier Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Feneuil-Coppée Cuvèe Eternelle Brut Premier Cru Millésime 2013
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Feneuil-Coppée Cuvèe Brut Premier Cru Nature
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2012. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Feneuil-Coppée Brut Premier Cru Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 10% di Coteaux rouge champenois della medesima vendemmia. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Feneuil-Coppée Cuvèe Eternelle Brut Millésime 2013 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Feneuil-Coppée Cuvèe 82 Extra-Brut
Assemblaggio armonico delle tre uve tipiche champenois, tutti della vendemmia 1982.
Champagne Feneuil-Coppée Cuvèe 83 Extra-Brut
Assemblaggio armonico delle tre uve tipiche champenois, tutti della vendemmia 1983.
Champagne Feneuil-Coppée Cuvèe 85 Extra-Brut
Assemblaggio armonico delle tre uve tipiche champenois, tutti della vendemmia 1985.
Vignerons da quattro generazioni a Chamery, sin dal 1950 la famiglia lavora la vigna cedendo le proprie uve a grandi Maison de Champagne. L’elaborazione delle prime bottiglie di Champagne inizia nel 1952 grazie alla creazione di una cooperativa di viticoltori di cui Désiré Hima, nonno dell’attuale gestore, ne fu socio fondatore e Presidente. Thérèse Hima, figlia di Désiré e Anne-Marie, sposò nel 1949 Marcel Feneuil, vigneron a Chamery e, da questa unione sono nati Marie-Paule et Jean-Michel. Nel 1989 Marie-Paule si sposa con Jean-Claude Coppée ed insieme al cognato Jean-Michel proseguono la gestione dell’azienda vitivinicola. Da qualche anno le redini dell’impresa sono nelle mani di Annabelle e Olivier, figli della coppia. Per la vinificazione della loro produzione viticola l’azienda si rivolge ancora alla Coopérative di Chamery.
Lascia un commento o suggerisci una modifica