R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Faÿ Michel
E. A. R. L. Faÿ Michel
Murielle et Stéphane Faÿ
Rue Saint-Vincent 1
Rosay
TÉL : 03.23.70.21.44
02850 Barzy-sur-Marne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 10,00 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di Barzy-sur-Marne, villaggio sulla riva destra della Marne.
Vitigni: 15% Chardonnay, 12% Pinot Noir e 73% Pinot Meunier.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne FaÿMichel
Champagne Faÿ Michel Cuvée Cuvée Sélection d’Antan Brut
Assemblaggio: 14% Chardonnay, 23% Pinot Noire 63% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Faÿ Michel CuvéeGrande Réserve Brut
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 15% Pinot Noire 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Faÿ Michel Cuvée Gourmandise Sec
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 15% Pinot Noire 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Faÿ Michel Cuvée Spéciale Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Faÿ Michel Cuvée 3 Cépages Brut Millésime 2011
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noire 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Faÿ Michel Cuvée Grande Réserve Rosé Brut
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 15% Pinot Noire 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Meunier vinificato in rosso, da vendemmie precedenti, mantenuto in barrique. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Faÿ Michel Cuvée Alexandre Extra-Brut Millésime 2016
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Faÿ Michel Cuvée Collection Erell Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018. Sosta delle bucce del Pinot Noir nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da diverse generazioni. Fu André Faÿ, coofondatore della cooperativa Grapillère di Barzy a fondare la propria azienda nel 1966. Nel 1970 gli succede Michel Faÿ coadiuvato dalla moglie e nel 1975 esce sul mercato la loro prima Cuvée denominata Réserve. Attualmente sono Murielle Faÿ coadiuvata dal fratello Stéphane alla direzione dell’Azienda paterna.
Lascia un commento o suggerisci una modifica