R. M.
Champagne Faucheron-Gavroy
E.A.R.L. Faucheron-Gavroy
Benoit & Cathy Faucheron
Rue Bernard 3
TÉL : 03.26.52.10.08
51150 Tours sur Marne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi complessivamente in 27 parcelle di cui 3,00 ettari nei dintorni di Verzy, Verzenay e Beaumont-sur-Vesle, villaggi classificati Grands Crus e Bisseuil e Avenay-Val-d’Or, villaggio classificato Premier Cru, tutti comuni situati nella Montagne de Reims.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Faucheron-Gavroy
Champagne Faucheron-Gavroy Brut Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Verzy e 80% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Verzy e Verzenay, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Faucheron-Gavroy Réserve Demi-Sec Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Verzy e 70% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Verzy e Verzenay, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 15 g/L.
Champagne Faucheron-Gavroy Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 18% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Verzy e 70% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Verzenay, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux rouge champenois di Bouzy della medesima vendemmia. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Faucheron-Gavroy Brut Chardonnay Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella Les Bas Soulemontsa Verzy, alberata nel 1959, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Faucheron-Gavroy Brut Cuvée Adonis Brut Millésime 2014 Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolto nella parcella Les Bas Soulemontsa Verzy, alberata nel 1959 e 50% Pinot Noir raccolto nella parcella Basses Jumandres a Verzenay, alberata nel 1965, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Faucheron-Gavroy Nature Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Verzy e 70% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Verzy e Verzenay, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Faucheron-Gavroy Brut Cuvée Amélina Grand Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay raccolto nella parcella Les Bas Soulemontsa Verzy, alberata nel 1959 e 30% Pinot Noir raccolto nella parcella Basses Jumandres a Verzenay, alberata nel 1965, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 60% della fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in foudres di rovere francese mentre il restante 40% della fermentazione alcolica, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Fu Olivier Adonis Faucheron nel 1889, aiutato da suo figlio Maurice, a conservare una parte delle uve raccolte per elaborarle in proprio. Nasce nel 1900 la marca di Champagne Faucheron et Fils. Maurice, qualche anno più tardi, sposa Marguerite Gass, figlia di un viticoltore di Verzy: nasce nel 1936 la marca di Champagne Faucheron-Gass. Jean Marie, figlio unico di Maurice e Marguerite, sposa Bernadette Gavroy, anche lei figlia di viticoltori di Verzy: nasce nel 1965 la marca Faucheron-Gavroy.
Lascia un commento o suggerisci una modifica