Ernest Rémy

Published on Gennaio 14, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 12, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1491 times

Champagne_Ernest_Rémy_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Ernest Rémy
S. A. R. L. Champagne Ernest Rémy

Alice Thomine

Rue Aristide Briand 3
TÉL : 03.26.49.41.15

51500 Mailly-Champagne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 15,00 frazionati in numerose parcelle posizionate nei comuni di Mailly-Champagne, Verzenay e Verzy, villaggi classificati 100% Grands Crus nella Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Ernest Rémy

Champagne Ernest Rémy Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di precedenti vendemmie. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Ernest Rémy Demi-Sec Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di precedenti vendemmie. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 12 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 39 g/L.
Champagne Ernest Rémy Brut Grand Cru Millésime 2007
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Ernest Rémy Brut Grand Cru Rosé de Saignée Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Macerazione delle bucce nei mosti per 72 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Ernest Rémy Oximore Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay della vendemmia 2008 e 60% Pinot Noir della vendemmia 2009. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica, della durata di otto mesi sulle fecce, viene svolta in vecchie foudres in rovere francese di Borgogna. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti con tappatura in sughero e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura che avviene manualmente alla volée. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Tutto inizia agli inizi del XIX secolo quando Isabery Rémy coadiuvato dalla moglie Zélia Dubois, entrambi figli di vignerons champenois, fondano a Mailly-Champagne la Maison Remy-Dubois. L’azienda fiorisce per oltre 30 anni sino al prematuro decesso di Victor Rémy, figlio della coppia di fondatori. L’eredità del patrimonio viticolo passa a Ernest, il piccolo figlio di Victor. Nel 1925 Ernest si sposa con Marie-Antoniette Vivin che porta in dotazione all’impresa diversi ettari di vigneti di proprietà della sua famiglia situati a Verzy e Verzenay. Alla morte di Ernest, avvenuta nel 1975, l’impresa prosegue con la moglie e la loro figlia Elisabeth, successivamente sposata Thomine. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Alice Thomine, pronipote del fondatore, coadiuvata dal marito Rarek Berrada.

Lascia un commento o suggerisci una modifica