R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Éric Therrey
E.A.R.L. Vignoble Therrey
Éric Therrey e Veronique Cabot
Route Montgueux 6
TÉL : 03.25.70.30.25
10300 Montgueux
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,50 ripartiti in due differenti cru: 6,00 ettari sono suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Montgueux, villaggio della Côte des Blancs, e 2,50 ettari sono suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Celles-sur-Ource, villaggio della Côte des Bars.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 42.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Éric Therrey
Champagne Éric Therrey Carte Blanche Brut
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Therrey Cuvée Spéciale Brut
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Therrey Rosé Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Therrey Millésime 2013 Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Therrey Acmé Extra-Brut Rosé
Assemblaggio: 95% Chardonnay e 5% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée bianca prodotta. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Therrey Utopy Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Therrey Diamant Noir Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2009.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Nel 1934 Roman Furdyna, nonno di Éric, proveniente dalla natia Polonia, si accasa a Celles-sur-Ource, cittadina dell’Aube, e trova lavoro come vigneron presso l’azienda vitivinicola Raymond Cheurlin. Nel 1948 egli acquista le sue prime parcelle di vigneto e dichiara la sua prima raccolta. Agli inizi degli anni ’60 Jacky Therrey, dopo aver appreso i segreti del mestiere presso Jacques Gonet, vigneron di Mesnil-sur-Oger, acquista 40 are di terreno e pianta le sue prime barbatelle. Nel 1966, primo anno di produzione, l’intero raccolto viene ceduto ad alcune maison de négoce, e questo per alcuni anni. Agli inizi degli anni ’70 inizia la vinificazione e la produzione di vini fermi destinati alla vendita. Nel 1978 inizia la spumantizzazione ed escono sul mercato le prime 2000 bottiglie di Champagne dell’azienda con il marchio Jacky Therrey. Nel 1980 viene costruita la cantina di produzione ed acquistato il primo pressoir cui seguirà un secondo nel 2000. Nel 2006 subentra nella gestione dell’azienda Éric e nel 2009 esce sul mercato la linea di Champagne con il marchio attuale.
Lascia un commento o suggerisci una modifica