Éric Taillet

Published on Gennaio 15, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 11, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1693 times

Champagne_Éric_Taillet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Éric Taillet

Taillet S. A.
Éric Taillet

Le Champs des Grenets
Rue Valentine Regnier 37
TÉL : 03.26.58.11.42

Baslieux-sous-Châtillon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,50 frazionati in diverse parcelle posizionate in cinque comuni nei dintorni di Baslieux-sous-Chatillon.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Éric Taillet
 
Champagne Éric Taillet Egali’T Brut
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Éric Taillet Exclusiv’T Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 30% di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua costituita da otto millesimi precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Éric Taillet Exclusiv’T Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 30% di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua costituita da otto millesimi precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Éric Taillet Luminosi’T Brut Rosé
Assemblaggio: 92% Pinot Meunier e 8% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 30% di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua costituita da otto millesimi precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta dal Pinot Meunier viene aggiunta una percentuale del Pinot Noir vinificato in rosso. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Éric Taillet L’an’T Millésime 2009 Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti in località Bainsonois a Baslieux-sous-Châtillon, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Éric Taillet L’autentique Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in località Bainsonois a Baslieux-sous-Châtillon, delle vendemmie 2012 e 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Éric Taillet Bensionensi Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nelle parcelle Les Pierreuses e La Brussein località Bainsonois a Baslieux-sous-Châtillon, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della precedente vendemmia (2015). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Éric Taillet Sur Le Grand Marais Brut Nature
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Meunier, entrambi raccolti nella parcella Le Grand Marais a Baslieux-sous-Châtillon, rialberata nel 1986 a seguito di una forte gelata, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva della precedente vendemmia (2015). I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Éric Taillet Le Bois de Binson Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nella parcellaLe Bois de Binson a Montigny-sous-Châtillon, con vigne di età media di 62 anni, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della precedente vendemmia (2015). I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement che avviene alla volée. Dosaggio della liqueur: 1,5 g/L.
Champagne Éric Taillet Decennie Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle Les Fontaines des Vignes, Le Bois de Binson e La Garde a Baslieux-sous-Châtillon, della vendemmia 2004.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre, la fermentazione alcolica del Pinot Noir, avviene in foudres di rovere francese con bâtonnage regolare per sei mesi.La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, passaggio a freddo o collage. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1,5 g/L.

La cultura della vigna è da sempre presente nella famiglia Taillet mentre la produzione dello Champagne è cominciata un po’ più tardi. Le vigne ben mantenute hanno sempre prodotto acini sani e di buona qualità. Bisognerà aspettare Daniel Taillet e Annette nel 1961 perché le prime bottiglie vengano commercializzate…nasce la Maison Taillet. Successivamente il patrimonio familiare fu ceduto a Arthur Marseille Taillet. La storia è cominciata….nel 1995 Eric Taillet sulle orme del padre, continua a coltivare le vigne con rispetto ed amore, ottenendo delle vendemmie eccezionali. Oggi trasmette questa passione ai suoi due figli, la più bella ricompensa! Durante la vendemmia è molto importante che tutto vada per il meglio e per questo ogni anno Daniel Taillet l’affronta con filosofia. Da queste belle uve nascono vini con forte personalità rendendo le cuvèe differenti tra di loro. Da sempre Eric Taillet crea Champagne capaci di gratificare la clientela più esigente. Un perfezionista che conserva in ogni suo champagne una tipicità e uno stile che si riconosce al primo sorso.

Lascia un commento o suggerisci una modifica