R. M.
Champagne Ègly-Ouriet
Société par actions simplifiée Ègly-Ouriet
Francis Egly
Rue de Trépail 9 e 15
TÉL : 03.26.57.82.26
51150 Ambonnay
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 11,50 di cui 7,00 a corpo unico tra i comuni di Ambonnay e Bouzy (due ettari dei quali catalogati Grands Cru classés al 100%) che si trovano nei Grands Crus di Ambonnay (patria dei pinot noir), Bouzy e Verzenay. II Pinot Noir è predominante nella produzione dell’azienda. Egly-Ouriet sono stati tra i primi a produrre il Blanc des Noirs, Champagne bianco da sole uve nere. Recentemente ha inserito nella gamma un Pinot Meunier in purezza, proveniente dalla sua proprietà di 2 ettari a Vrigny (famiglia Ouriet). Per scelta si utilizzano solo concimi biologici e non si usano insetticidi o diserbanti. L’età media delle viti è di circa 40 anni. Le più antiche furono piantate dal nonno di Francis nel 1947.
Vitigni: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: oltre 100.000
LA GAMMA DEI VINI :
Champagne Egly-Ouriet
Champagne Egly-Ouriet Brut Blanc des Noirs Grand Cru Vieilles Vignes Les Crayères
Assemblaggio: 100% Pinot Noir piantato nel 1947 su un terreno eccezionale, chiamato Les crayères, dove la terra è di soli 30 cm. Al di sopra della craie, che in quel luogo è profonda decine di metri. La vendemmia è quella del 2013 a cui vengono aggiunti una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa. Messa in bottiglia senza filtraggio ne collatura. 50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Egly-Ouriet Brut Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa. Messa in bottiglia senza filtraggio ne collatura. 36-48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 3/4 g/L.
Champagne Egly-Ouriet Brut Blanc de Noirs Premier Cru Les Vignes de Vrigny
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto esclusivamente nelle parcelle dei vigneti di Vrigny, classificati Premier Cru della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa. Messa in bottiglia senza filtraggio ne collatura. 48-50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2/3 g/L.
Champagne Egly-Ouriet V. P. Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa. Messa in bottiglia senza filtraggio ne collatura. 72-84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 1/2 g/L.
Champagne Egly-Ouriet Brut Rosé
Assemblaggio: 35% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa. Messa in bottiglia senza filtraggio ne collatura. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 10% di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. 48-50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Egly-Ouriet Brut Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, raccolti esclusivamente nelle vigne situate nelle parcelle di Ambonnay, entrambi della vendemmia selezionata. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa. Messa in bottiglia senza filtraggio ne collatura. 84-96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 2 g/L.
Champagne Egly-Ouriet Les Prémices Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti nelle vigne situate nelle parcelle di Trigny, vecchie vigne di età media superiore ai 40 anni, della vendemmia 2016, primo anno di produzione di questa cuvée.Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa. Messa in bottiglia senza filtraggio ne collatura. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 2 g/L.
La storia di questa maison di Ambonnay è relativamente recente. L’azienda è di proprietà di Francis Egly, nato in una famiglia di vignaioli da quattro generazioni. II bisnonno di Francis produceva quantità limitate di Champagne negli anni Venti, ma è stato il nonno Charles, nel dopoguerra, a svolgere questa attività con una produzione più consistente. Nel giro di una cinquantina di anni l’azienda, chiamata Ègly-Ourient in ricordo dei due nonni paterni di Francis, è passata a produrre da 1.000 a 100.000 bottiglie. L’azienda rimane comunque di piccole dimensioni e gli Champagne che produce sono ottenuti solo dalle uve dei vigneti di proprietà.
Lascia un commento o suggerisci una modifica