Edmond Bourdelat

Published on Gennaio 19, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 5, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (2 votes)

This article have been viewed 1691 times

Champagne_Edmond_Bourdelat_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Edmond Bourdelat

E.A.R.L. Bourdelat Albert

Sandrine et Bruno Bourdelat

Rue des Limons 3

TÉL : 03.26.59.95.25

51530 Brugny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,80 divisi in ventiquattro parcelle posizionate sui Coteaux Sud d’Epernay, nella Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs(Brugny, Mancy e Vinay). Età media delle vigne: 30 anni.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Edmond Bourdelat
 
Champagne Edmond Bourdelat Réserve Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat Réserve Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat Émersion Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese (30%). La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat Coralline Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 15% del Pinot Meunier, raccolto nella parcella di Brugny, subisce la fermentazione alcolica in foudres di rovere francese e viene vinificato in rosso per essere aggiunto alla Cuvée bianca prodotta. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat Cénote Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dello Chardonnay e del 70% del Pinot Meunier viene svolta in acciaio mentre, il restante 30% del Pinot Meunier, viene svolta in in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat l’Escale Millésime 2009
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat l‘Odyssée Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat Magnifi Sens Extra-Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Edmond Bourdelat Narcose 44
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La bottiglia è rimasta per 12 mesi a una profondità di 44 metri, al largo dell’Île-d’Yeu. Temperatura di 8 gradi Celsius. Conservazione nell’oscurità totale. Pressione rigorosamente costante di 5,4 bar, equalizzando la pressione contenuta nella nostra bottiglia di champagne. L’effetto delle maree legato al fenomeno dell’attrazione lunare gioca un ruolo eccezionale nel suo invecchiamento.

Vignerons da padre in figlio dal 1870. Con la gestione di Edmond Bourdelat, nel 1975, è uscita la marca di Champagne che ancor oggi porta il suo nome. Attualmente alla conduzione troviamo il figlio Bruno, dal 1995 alle redini dell’impresa coadiuvato dalla compagna Sandrine.

Lascia un commento o suggerisci una modifica