N. M.
Champagne Drappier
Michel Drappier
Rue des Vignes
10200 Urville
Caves : 11, rue Goiot
51100 Reims
TÉL : 03 25 27 40 15 – FAX : 03 25 27 41 19
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 53,00 frazionati soprattutto nei dintorni di Urville,villaggio nella Côte des Bar ed alcuni appezzamenti di vecchie vigne posizionate a Bouzy ed Ambonnay, villaggi Grand Cru nella Montagne de Reims e a Cramant, villaggio Grand Cru nella Côte des Blancs. Età media dei vitigni 23 anni.
Vitigni 15% Chardonnay, 69% Pinot Noir, 15% Pinot Meunier e 1% altri vitigni (Arbanne e Petit Meslier).
Approvvigionamento: 65% da vitigni di proprietà (53 ettari) e 35% da Récoltants sotto contratto (45 ettari).
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.500.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Drappier
- Champagne Laurent Devillard
Champagne Drappier Brut Nature Blanc de Noirs zéro dosage
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2008 unito ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24-30 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur inferiore a 2 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 30.000.
Champagne Drappier Brut Carte d’Or
Assemblaggio: 7% Chardonnay, 90% Pinot Noir e 3% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 1.000.000.
Champagne Drappier Brut Cuvée Exception Millésimé 2006
Assemblaggio: 35% Chardonnay e 65% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 60.000.
Champagne Drappier Brut Rosé Val des Demoiselles
Assemblaggio: 100% Pinot Noir da un vigneto di proprietà Drappier denominato Val des Demoiselles della vendemmia 2008, unito ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Vino ottenuto con il metodo saignée. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée rosa ottenuta viene aggiunta una piccolissima percentuale di Pinot Noir vinificato in bianco. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 50.000.
Champagne Drappier Brut Carte Blanche
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 75% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti raccolti in 24 differenti villaggi champenois della vendemmia 2008, uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Drappier Brut Blanc de Blancs Cuvée Signature
Assemblaggio: 98% Chardonnay e 2% Pinot Blanc (Blanc Vrai) entrambi della vendemmia 2008, uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 30.000.
Champagne Drappier Brut Coeur de Champagne Cuvée Tendre
Assemblaggio: 100% Pinot Noir da vecchie vigne della vendemmia 2007, unito ad una percentuale del 45% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Drappier Brut Cuvée Prestige Grande Sendrée Millésimé 2006
Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir da parcelle di vigne di oltre 70 anni, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 60.000.
Champagne Drappier Brut Cuvée Prestige Grande Sendrée Rosé Millésimé 2006
Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir da parcelle di vigne di oltre 70 anni, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Drappier Brut Cuvée Collection Charles de Gaulle Millésime 2006
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Vignaioli a Urville sin dai tempi di Napoleone, i Drappier sono ora uno dei principali coltivatori-commercianti dell’Aube. Oltre a André Drappier, Presidente della Maison, troviamo Michel Drappier, l’ultimo rampollo di famiglia, che coadiuva attivamente con il padre. Dall’unione di Michel con Sylvie, sono nati Charline, Hugo e Antoine, gli appartenenti all’ottava generazione dei Drappier.
Lascia un commento o suggerisci una modifica