N. M.
Champagne Diebolt-Vallois
S. A. R. L. Famille Diebolt Pere et Fils
Jacques Diebolt
Rue Neuve 84
TÉL : 03.26.57.54.92 – FAX : 03.26.57.53.74
51530 Cramant
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 11,00 di cui, la maggior parte sono situati a Cramant, classificato Grand Cru e a Cuis, classificato Premier Cru, villaggi nella Côte des Blancs. Delle altre parcelle sono situate Chouilly, classificato Grand Cru, e sui versanti ben esposti di Epernay, in due porzioni chiamati Toulettes e Hautes Justices. Tutte queste parcelle sono piantate con il vitigno Chardonnay. Inoltre l’azienda Diebolt-Vallois possiede alcune parcelle sulla Montagne de Reims e nella Côte des Bar. In entrambe le zone sono piantati i vitigni a bacca rossa: il Pinot Noir e il Pinot Meunier. Età media delle vigne: 40 anni.
Lo Chardonnay occupa una superficie di 7,50 ettari, il Pinot Noir e il Pinot Meunier occupano invece una superficie di 3,50 ettari.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 85.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Diebolt-Vallois
Champagne Diebolt-Vallois Brut Tradition
Assemblaggio: 40% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Cuis sul versante di Epernay, Chouilly e nelle parcelle di vite giovane di Cramant, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Diebolt-Vallois Brut Rosé
Assemblaggio: 27% Chardonnay, 63% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti provenienti dalla parcella Les Toulettes a Epernay della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir Grand Cru di Bouzy vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne Diebolt-Vallois Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti il 60% nelle parcelle di Cuis e il 40% sul versante di Epernay, Chouilly e nelle parcelle di vite giovane di Cramant, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Diebolt-Vallois Brut Blanc de Blancs Millésime 2007
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti il 60% nelle parcelle di Cuis e il 40% sul versante di Epernay, Chouilly e nelle parcelle di vite giovane di Cramant, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 10.000.
Champagne Diebolt-Vallois Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in alcune parcelle di una zona chiamata Les Pimonts a Cramant, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie differenti mantenuti da due a tre anni in foudres di 40 hl. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Diebolt-Vallois Brut Blanc de Blancs Cuvèe Fleur de Passion 2005
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in 8 parcelle di vecchie vigne con età media di 60 anni, classificate Grand Cru, di una zona chiamata Les Buzons, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 7.200.
Azienda vitivinicola familiare attualmente gestita da Jacques Diebolt e Nadia Vallois coadiuvati dai figli Arnaud e Isabelle. La famiglia Diebolt si è stabilita a Cramant alla fine del XIX secolo mentre la famiglia Vallois coltiva la vite a Cuis dal XVI secolo. Fu il nonno di Jacques che iniziò la costruzione dell’azienda. Nel 1978 vengono ampliate le strutture e incrementata la superficie viticola.
Lascia un commento o suggerisci una modifica