C. M.
Champagne Devaux
U. A. P. V. C.
Coopérative Union Auboise
Gillet Laurent
Domaine de Villeneuve
TÉL : 03.25.38.30.65 – FAX : 03.25.29.73.21
10110 Bar-sur-Seine
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 1400,00 frazionati in differenti cru champenois, soprattutto nella Côte des Bars e nella Côte des Blancs.
Vitigni: 85% di Pinot nero, 12% di Chardonnay e 3% di Pinot Meunier.
Numero aderenti alla cooperativa: 800 “vignerons”
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 3.500.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Devaux
- Champagne M. Leroy
- Champagne Paul de Richeville
- Champagne Leonce D’Albe
- Champagne Maurice Leroy
- Champagne Veuve Honorain
- Champagne Paul de Richebourg
- Champagne Vve P. Dame
Les Spécialités
Champagne Devaux Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir provenienti da differenti cru, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Devaux Brut Rosé Intense
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva delle vendemmie precedenti. I vini sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Sosta di 18-24 ore delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Les Classiques
Champagne Devaux Brut Cuvée Grande Réserve
Assemblaggio: 31% Chardonnay e 69% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Devaux Cuvée Rosée
Assemblaggio: 27% Chardonnay e 73% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Il 14% del Pinot Noir utilizzato viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Devaux Crème de Cuvée Demi-Sec
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 45 g/L.
Champagne Devaux Brut Cuvée Millésime 2007
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
La Collection
Champagne Devaux Brut Cuvée D. de Devaux
Assemblaggio: 27% Chardonnay e 73% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 34% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I vini sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 90% della fermentazione alcolica viene svolta in foudre (botte in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri) mentre il restante 10% viene svolta in barrique (botte in legno da 225 litri). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Devaux Ultra Brut Cuvée D. de Devaux
Assemblaggio: 27% Chardonnay e 73% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I vini sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 90% della fermentazione alcolica viene svolta in foudre (botte in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri) mentre il restante 10% viene svolta in barrique (botte in legno da 225 litri). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Devaux Brut Cuvée D. de Devaux Rosé
Assemblaggio: 47% Chardonnay e 53% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. I vini sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 90% della fermentazione alcolica viene svolta in foudre (botte in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri) mentre il restante 10% viene svolta in barrique (botte in legno da 225 litri). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. L’11% del Pinot Noir utilizzato viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée succitata. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Devaux Brut Cuvée D. de Devaux Millésime 2005
Assemblaggio: 52,5% Chardonnay e 47,5% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I vini sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 90% della fermentazione alcolica viene svolta in foudre (botte in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri) mentre il restante 10% viene svolta in barrique (botte in legno da 225 litri). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Devaux Brut Cuvée D. de Devaux Millésime 2000
Assemblaggio: 52,5% Chardonnay e 47,5% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I vini sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 90% della fermentazione alcolica viene svolta in foudre (botte in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri) mentre il restante 10% viene svolta in barrique (botte in legno da 225 litri). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Maison fondata nel 1846 dai fratelli Jules e Auguste Devaux. Alla morte dei fratelli le redini dell’impresa vennero prese dalla vedova di Auguste Devaux. Nel 1987, Jean-Paul Auguste Devaux, discendente diretto della famiglia, desideroso di perpetuare la marca di Champagne che rappresentava la sua famiglia, cedette il conosciuto marchio alla Coopérative Union Auboise. Oggi l’impresa collettiva ha domicilio nella prestigiosa sede del Domaine de Villeneuve a Bar-sur-Seine. L’Union Auboise è nata nel 1967 grazie all’accordo tra undici cooperative dell’Aube. Oggi raggruppa ottocento viticoltori della Côte des Bars ed è la più importante impresa produttrice di vini nella zona meridionale della Champagne.
Lascia un commento o suggerisci una modifica