De Méric

Published on Luglio 4, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 10, 2017

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1477 times

Champagne_De_Méric_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne De Méric

Christian et Patrick Besserat

Rue Gambetta 17

BP24

TÉL : 03.26.55.20.72 – FAX : 03.26.55.69.23

51160 Ay

 

Approvvigionamenti delle uve: dai 6,5 ettari in affitto e da alcuni récoltants di fiducia.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne De Méric

Champagne Baron Martin

 

Champagne De Méric Brut Sélection

Assemblaggio: 15% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs, 80% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e 5% Pinot Meunier, provenienti dalla Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Una parte dei mosti svolge la fermentazione alcolica in acciaio pentre la restante parte viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 50.000.

Champagne De Méric Brut Millésime 2006

Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. Una parte dei mosti svolge la fermentazione alcolica in acciaio pentre la restante parte viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. I vini tranquilli prodotti riposano sei mesi in barriques. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 di riposo dopo la sboccatura.

Champagne De MéricBrut Blanc de Blancs Millésime 2006

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e  dalla Vallée de la Marne, vigneti classificati Premiers Crus, entrambi della vendemmia selezionata. Una parte dei mosti svolge la fermentazione alcolica in acciaio mentre la restante parte viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. I vini tranquilli prodotti riposano sei mesi in barriques. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 di riposo dopo la sboccatura.

Champagne De Méric Brut Rosé

Assemblaggio: 15% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs, 80% Pinot Noir, provenienti dalla Montagne de Reims e 5% Pinot Meunier, provenienti dalla Vallée de la Marne tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Una parte dei mosti svolge la fermentazione alcolica in acciaio pentre la restante parte viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 di riposo dopo la sboccatura.

Champagne De MéricCuvée Catherine de Médicis

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi provenienti da parcelle classificate Grand Cru della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due venemmie precedenti. Una parte dei mosti svolge la fermentazione alcolica in acciaio pentre la restante parte viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. I vini tranquilli prodotti riposano sei mesi in barriques. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 15.000.

Champagne De Méric Brut Grande Réserve Sous Bois

Assemblaggio: 15% Chardonnay provenienti da Cramant, Avize e Oger, tutti villaggi classificati Grands Crus;  80% Pinot Noir provenienti da Ay, villaggio classificato Grand Cru, Mareuil-sur-Ay, villaggio classificato Premier Cru e Mutigny, villaggio classificato Premier Cru;5% Pinot Meunier, proveniente da Cumières, villaggio classificato  Premier Cru. In totale il Grande Réserve Sous Bois utilizza uve classificate il 97% nella scala dei Cru champenois. La vendemmia è quella del 2006 a cui vanno aggiunti una piccola percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Parte della fermentazione alcolica di ogni mosto viene svolta il 50% in legno e il 50% in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 di riposo dopo la sboccatura.

Champagne De Méric Cuvée René Millésime 2006

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier provenienti esclusivamente dai vigneti a coltura biodinamica di Crouttes-sur-Marne classificati Premiers Crus, della vendemmia selezionata. Una parte dei mosti svolge la fermentazione alcolica in acciaio mentre la restante parte viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. I vini tranquilli prodotti riposano sei mesi in barriques. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 di riposo dopo la sboccatura.

 

Una piccola maison di Ay fondata nel 1959 dalla famiglia Besserat (Maison Besserat de Bellefon) e ceduta qualche anno dopo ad un gruppo finanziario con partecipazioni americane, francesi e tedesche. I vigneti, di proprietà dell’Azienda, furono piantati ad Ay dagli antenati della famiglia nel 1843. La vinificazione e l’elaborazione dei vini avviene nella sede della Christian Bessarat Père et Fils di Ay.

Lascia un commento o suggerisci una modifica