N. M.
Champagne Cuperly S. A.
Gérard Cuperly
Rue de l’Ancienne Eglise 2
TÉL : 03.26.70.23.90 – FAX : 03.26.70.22.41
51380 Verzy
Bureaux e Caves
Rue du 11 Novembre 13
51400 Mourmelon-Le-Petit
ettari vitati coltivati totali di proprietà : 10,00 suddivisi di numerose parcelle posizionate nei dintorni di Verzy e di alcuni villagi circostanti, tutti nella Montagne de Reims.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants sotto contratto.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 300.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Cuperly
- Champagne Lefebvre
- Champagne Louis De Vignezac
- Champagne Charles D’Embrun
- Champagne Amarande
- Champagne Pol Aimé
Les Cuvée Grande Réserve
Champagne Cuperly Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Champagne Cuperly Demi-Sec Grande Réserve
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 35g/L.
Champagne Cuperly Brut Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 10% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Les Cuvée Prestige
Champagne Cuperly Brut Prestige
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Cuperly Brut Prestige Millésime 2008
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 8g/L.
Champagne Cuperly Brut Cuvée Prestige Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 33% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques da 220 lt. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 220 lt. 12 mesi si sosta sulle fecce. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 10g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 20.000.
Champagne Cuperly Brut Cuvée Prestige Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 33% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques da 220 lt. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 220 lt. 12 mesi si sosta sulle fecce. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 10g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 20.000.
Champagne Cuperly Brut Cuvée Prestige Noirs et Blancs
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 33% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques da 220 lt. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 220 lt. 12 mesi si sosta sulle fecce. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 10g/L.
Champagne Lefebvre Brut Cuvée Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 100.000.
Champagne Lefebvre Brut Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Champagne Charles D’Embrun Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques da 220 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Fondata come “Maison de vins et spiriteux” da Auguste Cuperly nel 1845 a Mourmelon-Le-Petit, agli inizi del XX secolo, la gestione passa nelle mani di Robert e Gérard, figli del fondatore. Qualche anno più tardi Robert, con l’acquisto delle prime parcelle di vigneto, di trasferisce a Verzy. Nel 1940 Jean, figlio di Robert, prende le redini dell’impresa, che gestisce fino alla sua morte avvenuta nel 1967. Le Succede Gérard, suo figlio di 18 anni, coadiuvato dalla mamma Andrée. Oggi Gilbert Cuperly continua nella tradizione, l’opera dei suoi avi con la creazione di prestigiose Cuvée. Nel 2000 la Cuperly ha acquistato il marchio e la Maison Lefebvre, che ha sede in Rue Drouot 2 a Hourges, villaggio nella Vesle et Ardre, appartenente al cru della Montagne de Reims.
Lascia un commento o suggerisci una modifica