Colin

Published on Gennaio 5, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 5, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1624 times

Champagne_Colin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Colin

S. A. R. L. Champagne Colin

Delphine, Richard e RomainColin

Avenue du Général de Gaulle 101

La Motte

TÉL : 03.26.58.86.32 – FAX : 03.26.51.69.79
51130 Vertus

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 11,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate sia nella Côte des Blancs a Vertus, Bergères les Vertus e Cuis, queste classificate Premier Cru e a Cramant e Oiry, queste classificate Grand Cru mentre alcune parcelle sono posizionate nel Sézannais. Il resto del vigneto è parcellizzato a Venteuil, villaggio nella Vallée de la Marne e a Dormans.

 

Vitigni: 80% Chardonnay, 10% Pinot Noir, 10% Pinot Meunier.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 65.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Colin

 

La Gamme Premium

Champagne Colin Cuvée Brut Cuvée Alliance Tradition

Assemblaggio: 65% Chardonnay e 35% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle di Vertus, Bergères les Vertus e Sézanne, della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 18-24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne Colin Brut Cuvée Blanche de Castille Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Vertus e Bergères les Vertus, classificati Premier Cru, della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 18-24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

Champagne Colin Cuvée Brut Rosé Premier Cru

Assemblaggio: 65% Chardonnay e 35% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Vertus e Bergères les Vertus, classificati Premier Cru, della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di vino rosso champenois. 18-24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur:11 g/L.

Champagne Colin Cuvée Parallèle Extra Brut Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Vertus e Bergères les Vertus, della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 18-24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Colin Cuvée Parallèle Extra Dry Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Vertus e Bergères les Vertus, della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 18-24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.

 

La Gamme Millenium

Champagne Colin Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésimé 2006

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata e provenienti da alcune parcelle di vecchie vigne di Cramant e Oiry, villaggi Grand Cru della Côte des Blancs. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Colin Cuvée Coup de Coeur de Vertus Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru Millésime 2004

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di vecchie vigne piantate negli anni ’60 chiamate Proles e Chétivin in Vertus, villaggio Premier Cru della Côte des Blancs, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Riposo di sei mesi in acciaio sulle fecce prima dell’imbottigliamento. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

 

La Gamme Exception

Champagne Colin Brut Cuvée Rosé de Saignée premier cru Millésimé 2009

Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Vertus della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Colin Cuvée Roger Adnot Blanc de Blancs Premier Cru Millésime Rare

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti da alcune parcelle di vecchie vigne Vertus e Bergères les Vertus, villaggi Premier Cru Cru della Côte des Blancs. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 25 a 30 anni di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L. Recentemente sboccati sono gli Champagne 1970, 1973, 1975, 1977 e 1985. Roger Adnot, di 84 anni, nonno degli attuali conduttori abita, con la moglie Geneviève di 87 anni, a Bergères les Vertus e per molti anni, entrambi, hanno coltivato le vigne con le uve che entrano a far parte di questa cuvée.

 

Azienda vitivinicola familiare fondata nel 1829 da Constant Piéton, nonno di Geneviève Prieur e, a sua volta, nonna di Richard e Romain Colin, gli attuali conduttori. Nel 1890, con l’apporto di una cooperitiva di manipolazione, l’uscita sui mercato della prima Cuvée. Nel 1997 i due fratelli decidono di lasciare la cooperativa e, aderendo allo statuto di Recoltant Manipulant, iniziano ad elaborare in proprio la loro gamma di Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica