Christophe Mignon

Published on Maggio 15, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 15, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1351 times

Champagne_Christophe_Mignon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Christophe Mignon
Christophe e Laurence Mignon

La Boulonnerie
TÉL : 03.26.58.34.24 – FAX : 03.26.58.39.09

51700 Festigny

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,00 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Festigny, villaggio della Vallée de la Marne.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 40.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Christophe Mignon

 

Champagne Christophe Mignon Extra-Brut

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/l.

Champagne Christophe Mignon Brut Nature

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/l.

Champagne Christophe Mignon Brut Coup de Foudre

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini  di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, sulle fecce per nove mesi, viene svolta barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: meno di 10 g/l.

Champagne Christophe Mignon Brut Nature Coup de Foudre

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini  di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, sulle fecce per nove mesi, viene svolta barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/l.

Champagne Christophe Mignon Brut Millésime 2008

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/l.

Champagne Christophe Mignon Brut Nature Millésime 2008

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/l.

Champagne Christophe Mignon Brut Rosé

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Meunier vinificato a parte in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/l.

 

Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Dagli inizi degli anni ’90 le redini sono prese da Christophe Mignon. Ex membro del “Groupe des jeunes Viticulteurs de Champagne”, dal 1997 Christophe Mignon si è impegnato a ridurre la quantità di erbicidi, pesticidi e concimi chimici nel suolo. Con rispetto per l’ambiente, e lavorando per i più alti standard, lavora a stretto contatto con il calendario lunare, utilizzando preparazioni biodinamiche e fertilizzanti naturali prima di applicare la sua conoscenza enologica nelle cantine. Questo impegno e know-how si riflette nella qualità del suo champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica