Charton-Guillaume

Published on Giugno 4, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 4, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1021 times

Champagne_Charton-Guillaume_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Charton-Guillaume

Raynald Charton
Rue du Coteaux 3
TÉL : 03.26.03.67.66 – FAX : 03.26.03.66.52

51390 Méry Prémecy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà : circa 6,00 suddivisi in diverse parcelle situate nei comuni di Mery-Prémecy et Vrigny.

 

Vitigni: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 40.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Charton-Guillaume

 

Champagne Charton-Guillaume Cuvée Brut

Assemblaggio: 12% Chardonnay, 8% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charton-Guillaume Cuvée Demi-Sec

Assemblaggio: 12% Chardonnay, 8% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charton-Guillaume Cuvée Rosé

Assemblaggio: 12% Chardonnay, 8% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Pinot Meunier vinificato a parte in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charton-Guillaume Cuvée Réserve

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charton-Guillaume Cuvée Vieilles Vignes

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà,  della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charton-Guillaume Cuvée Millésime 2009

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charton-Guillaume Cuvée Berger Allemand

Assemblaggio: 12% Chardonnay, 8% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di cinque vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Appena terminato il Secondo conflitto mondiale Marcel Menu, viticoltore e bottaio di Vrigny, pianta le prime barbatelle nei terreni di sua proprietà a Vrigny. Nel 1953 sua figlia Bernadette sposa Lucien Charton di Mery-Prémecy: nasce la marca Charton-Menu. Dal 1976 è Raynald Charton, il figlio della coppia che, con l’aiuto della moglie Sylvie Guillaume, gestiscono l’azienda viticola che per la vinificazione si appoggia alla cooperativa locale. Dalla fine degli anni ’70 la marca di Champagne dell’impresa familiare è appunto Charton-Guillaume.

Lascia un commento o suggerisci una modifica