C. M.
S. C. A. de Colombé le Sec et Environs
Coopérative vinicole de Colombé-le-Sec
Rue Saint Antoine
TÉL : 03.25.92.50.70
10200 Colombé-le-Sec
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 180,00 frazionati e situati quasi completamente nella Côte des Bars.
Aderenti alla cooperativa: 100
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Charles Clément
- Champagne Cercle d’Or
Champagne Charles Clément Cuvée Brut
Assemblaggio: 18% Chardonnay, 65% Pinot Noir e 17% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Clément Cuvée Demi-Sec
Assemblaggio: 18% Chardonnay, 65% Pinot Noir e 17% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Clément Cuvée Tradition Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Clément Cuvée Rosé Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Clément Brut Cuvée du Cinquantenaire
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2006. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Clément Brut Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Clément Brut Cuvée Gustave Belon
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Clément Brut Cuvée Millésimé 2005
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Nel 1956 22 viticoltori di Colombé-le-Sec, Colombé-la-Fosse e Saulcy si riuniscono e fondano la cooperativa con l’intento di elaborare e commercializzare il proprio Champagne. Nel 1960 altri viticoltori di alcuni villaggi vicini, Rouvre-les-Vignes, Lignol-le-Château e Rizaucourt, si aggregano al gruppo fondatore: nasce la marca di Champagne: Cercle d’Or.Nel 1980 Charles Clément, direttore e coofondatore dell’azienda, mette il suo nome sulle Cuvée più prestigiose. Nello stesso anno gli ettari vitati si attestano sulla cifra attuale. Nel 1997 la Maison Charles Clément raggiunge la produzione annua di 450.000 bottiglie, oltre a cedere buona parte dei vini fermi prodotti a diverse Maisons de Négoce. Nel 2000 l’azienda riceve la la certification ISO 9002, norma internazionale ancora rarissima presso i produttori champenois.
Lascia un commento o suggerisci una modifica