Casters-Liébart

Published on Settembre 29, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 6, 2025

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1855 times

R. M.

Champagne Casters-Liébart
David e Cécile Casters
Rue du Pignon Vert 3
TÉL : 03.26.58.41.50

51480 Damery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 11,00 parcellizzati soprattutto nei dintorni di Damery e una parte anche a  Saint-Martin d’Ablois, nel cuore dei Coteaux Sud d’Epernay.

Vitigni: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Casters-Liébart

 

Champagne Casters-Liébart Brut Cuvée Carte d’Or

Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Champagne Casters-Liébart Brut Sélection

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Champagne Casters-Liébart Extra-Brut

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/l.

Champagne Casters-Liébart Brut Rosé

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois di Damery vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Champagne Casters-Liébart Brut Cuvée Vincent

Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.

Champagne Casters-Liébart Brut Cuvèe Cécile

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2020 unito ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.

Champagne Casters-Liébart Brut Cuvèe René Marcel

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.

Champagne Casters-Liébart Brut René Marcel Rosé

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois di Damery vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.

 

Vignerons da padre in figlio da diverse generazioni in Damery, villaggio sulla riva destra della Vallée de la Marne. Dalla parte dei Casters troviamo i viticoltori Eugéne Cadel, René Filiane e Louis e Marguerite Casters mentre, dalla parte dei Liebart troviamo nel 1870, Auguste e successivamente René, suo figlio, che iniziò per primo la champagnizzazione dei vini fermi prodottti. Nel 1969, con l’unione tra Vincent Casters e Liliane Liebart, nasce il marchio Casters-Liébart con la quale si inizia a commercializzare la loro gamma di Champagne dell’azienda. Dal 2000 le redini dell’impresa sono nelle mani di David e Cécile Casters, figli della precedente coppia.

Lascia un commento o suggerisci una modifica