Camus-Sartore

Published on Ottobre 1, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 5, 2024

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 923 times

R. C.

Champagne Camus-Sartore

Valérie Dawant-Camus

Rue Aurore 19
TÉL : 03.26.49.25.29

51390 Villedommange

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Villedommange, villaggio Premier Cru della Montagne de Reims.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Camus-Sartore

 

Champagne Camus-Sartore Brut Tradition

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Camus-Sartore Brut 100% Pinot Meunier

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Camus-Sartore Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva della vendemmia 2014.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/l.

Champagne Camus-Sartore Brut Blanc de Noirs Audacieuse

Assemblaggio: 85% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Camus-Sartore Brut Rosé

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 20% di coteaux champenoise vinificato in rosso. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Camus-Sartore Extra-Brut Premier Cru

Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2019. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Camus-Sartore Brut Prestige Premier Cru

Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Camus-Sartore Brut Elles Premier Cru

Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in foudre di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Fu René Sartore nel 1931 a fondare l’azienda viticola e, vent’anni dopo, nel 1951, fece uscire la sua linea di Champagne. Nel 1965, suo genero Daniel a prendere le redini dell’azienda e, dal 1998 Valérie Dawant, subentra all’anziano padre nella gestione. Parte del ciclo produttivo è da sempre svolto dalla cooperativa del villaggio.

Lascia un commento o suggerisci una modifica