R. M.
Champagne Bourgeois-Diaz
Jérôme Bourgeois
Grande Rue 42
TÉL : 03.23.82.18.35 – FAX: 03.23.82.34.93
02310 Crouttes-sur-Marne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 suddivisi in 30 parcelle posizionate nei dintorni di Crouttes-sur-Marne, Nanteuil-sur-Marne e Villiers Saint Denis, villaggi della Vallée de la Marne.
Vitigni: 1,5 ettari coltivati a Chardonnay, 2 ettari coltivati a Pinot Noir e 3,5 ettari coltivati a Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Bourgeois-Diaz
Champagne Bourgeois-Diaz Cuvée Distinguée Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 27 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bourgeois-Diaz Cuvée Distinguée Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 27 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Bourgeois-Diaz Cuvée Distinguée Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 27 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bourgeois-Diaz Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta sia acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bourgeois-Diaz Cuvée de Fils Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 50% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio e il 50% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bourgeois-Diaz Extra-Brut Cuvée 3’C
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti da parcelle di vigneti a coltura biologica della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bourgeois-Diaz Extra-Brut Cuvée ‘M
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier tutti da parcelle di vigneti a coltura biologica della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bourgeois-Diaz Extra-Brut Cuvée ‘N
Assemblaggio: 40% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, entrambi da parcelle di vigneti a coltura biologica della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bourgeois-Diaz Extra-Brut Cuvée ‘RS
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi da parcelle di vigneti a coltura biologica della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. Sosta delle bucce nei mosti per alcune ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni.
Lascia un commento o suggerisci una modifica