N. M.
Champagne Autréau de Champillon
S. A. R. L. Les Vignobles Champenois
Gérard, Éric et Laurent Autréau
Rue René-Baudet 15
TÉL : 03.26.59.46.00 – FAX : 03.26.59.44.85
51160 Champillon
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 30,00 ripartiti tra i migliori crus de la Côte des Blancs e della Vallée de la Marne, nei villaggi di Champillon, Ay, Chouilly e Verneuil. I grappoli di Chardonnay provengono da 5,00 ettari di vigneti Grand Cru siti a Chouilly. I grappoli di Pinot Noir provengono per 7,00 ettari Premier Cru dalla Vallée de la Marne e per 4,00 ettari Grand Cru dal villaggio di Ay. I grappoli di Pinot Meunier occupano 14,00 ettari nella Vallée de la Marne.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants sotto contratto.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 150.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Autréau de Champillon
- Champagne Autréau-Roualet
Champagne Autréau de Champillon Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della Côte des Blancs e in quelle della Vallée de la Marne della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della Côte des Blancs e in quelle della Vallée de la Marne della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2013 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di vino rosso ottenuto dalla vinificazione in rosso di Pinot Noir. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Brut Chardonnay Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle classificate Grands Cru della Côte des Blancs della vendemmia 2013 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Demi-Sec Premier Cru
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Brut Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly classificate Grand Cru della Côte des Blancs e 50% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay classificate Grand Cru della Vallée de la Marne, entrambi della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Brut Réserve Grand Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 25% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly classificate Grand Cru della Côte des Blancs e 75% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay classificate Grand Cru della Vallée de la Marne, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Brut Cuvée Les Perles de la Dhuy Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 75% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Montaigu situate nel territorio di Chouilly classificate Grand Cru della Côte des Blancs e 25% di Pinot Noir raccolti nelle parcelle in località Bonotles situate nel territorio di Ay classificate Grand Cru della Vallée de la Marne, entrambi della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Autréau de Champillon Brut Cuvée 1670 Millésime 2005
Assemblaggio: 25% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly classificate Grand Cru della Côte des Blancs e 75% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay classificate Grand Cru della Vallée de la Marne, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 84 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Gli antenati di Gérard Autréau sono Vignerons da più di tre secoli nella Vallée de la Marne. Oltre al padre Gérard, attualmente la gestione è nelle mani di Éric, figlio di Gérard e di Laurent, figlio di Éric e nipote di Gérard.
Lascia un commento o suggerisci una modifica