Aspasie

Published on Aprile 13, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 13, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1335 times

Champagne_Aspasie_Ezio_Falconi_wikichampagne

N. M.

Champagne Aspasie

Vignobles Ariston Père et Fils

Remi et Paul-Vincent Ariston

Grande Rue 4 e 8

TÉL : 03.26.97.43.46 – FAX : 03.26.97.49.34
51170 Brouillet

Ettari vitati coltivati di proprietà : 10,00 frazionati tra la Vesle e l’Ardre, microcosmo della Montagne de Reims.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Ariston Fils
  • Champagne Aspasie

 
Champagne Aspasie Fils Brut Carte Blanche
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da due diversi villaggi, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti contengono anche prime spremiture delle uve. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte sono mediamente 30.000.
Champagne Aspasie Brut Millésime 2010
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti contengono anche prime spremiture delle uve. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Aspasie Brut Rosé
Assemblaggio: 45% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, entrambi provenienti da due diversi villaggi, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti contengono anche prime spremiture delle uve. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca preparata viene aggiunta la percentuale mancante del 15% costituita da Brouillet Rouge vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Aspasie Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti contengono anche prime spremiture delle uve. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Aspasie Brut de Fût
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti contengono anche prime spremiture delle uve. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Aspasie Brut Prestige
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti raccolti in parcelle delle più vecchie vigne della proprietà della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti contengono anche prime spremiture delle uve. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Aspasie Brut Cépages d’Antan
Assemblaggio: 40% Arbanne, 40% Petit Meslier e 20% Pinot Blanc, tutti provenienti da due diversi villaggi, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti contengono anche prime spremiture delle uve. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
 
Azienda vitivinicola familiare da cinque generazioni. Un certificato notarile attesta che il 13 gennaio 1794 un Ariston acquistò un appezzamento di terreno a Brouillet per farne vigneto. Attualmente alle redini dell’impresa, con differenti compiti, troviamo dal 1964 Remi coadiuvato dal figlio Paul-Vincent.

Lascia un commento o suggerisci una modifica