R. M.
Champagne André Clouet
Pierre et Françoise Santz-Clouet
Rue Gambetta 8
TÉL : 03.26.57.00.82 – FAX : 03.26.51.65.13
51150 Bouzy
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 10,00 frazionati in diverse parcelle posizionate esclusivamente nei dintorni di Bouzy e Ambonnay, villagi classificati Grand Cru della Montagne de Reims.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 200.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne André Clouet
Champagne André Clouet Brut Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Clouet Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Coteaux Rouge di Bouzy vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Clouet Silver Brut Nature Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Clouet Brut Le Clos Grand Cru Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. Le uve provengono da un’unica parcella posizionata nei dintorni di Bouzy. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Clouet Brut The V6 Adventure
Assemblaggio: 100% Pinot Noir plurivendemmia. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Clouet Brut Un Jour de 1911
Assemblaggio : 100% Pinot Noir della vendemmia 1996 (50%) uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva delle vendemmie 1997 (25%) e 1995 (25%).La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 120 mesi di soggiorno sui lieviti e 12 mesi di riposo dopo la sboccatura avvenuta il 30 giugno 2008. Le uve provengono da un’unica parcella posizionata nei dintorni di Bouzy, affittata dal governo francese con l’intesa che non più di 1911 bottiglie di vino da produrre alla volta. Un riferimento ai disordini di Champagne 1910-1911, una controversia in primo luogo tra i produttori (come Clouet) e Grandes Marques et Maisons de Champagne. La controversia aumentata al punto che circa 40.000 soldati francesi sono stati inviati nel far rispettare la pace, e che si è conclusa con il precursore del sistema di COA.
Champagne André Clouet Brut Dream Vintage Leopard 2004
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in legno. Passaggio di 36 mesi della Cuvée in barriques ex Sauternes del Chateau Doisy Daene. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Clouet Brut Vieilli sur lattes depuis 1977
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 360 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Azienda vitivinicola familiare da numerose generazioni.
Lascia un commento o suggerisci una modifica