Alain Réaut

Published on Ottobre 29, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 29, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 731 times

Champagne_Alain_Réaut

R. M.

Champagne Alain Réaut

E. A. R. L. Réaut Noirot

Alain e Thérèse Réaut

Chemin de derrière les murs

TÉL : 03.25.38.23.10 – FAX : 03.25.38.24.39

10250 Courteron

Ettari vitati coltivati di proprietà: circa 11,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Courteron, villaggio nell’Aube. Tutta la proprietà viticola è convertita alla coltura biodinamica.

Vitigni coltivati: 10% Chardonnay, 85% Pinot Noir e 5% Pinot Gris.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Alain Réaut
 
Champagne Alain Réaut Brut Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in grande botte. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Alain Réaut Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Alain Réaut Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. Sosta delle bucce per 24/36 ore nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Alain Réaut Brut Cuvée Emeraude
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta per il 60% in acciaio e per il 40% in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Alain Réaut Brut Sol Dièse
Assemblaggio: 23% Chardonnay e 77% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica viene svolta per il 65% in acciaio e per il 35% in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Alain Réaut Merci Nature
Assemblaggio: 58,5% Pinot Blanc e 31,5% Pinot Gris, entrambi della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in grand botte. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Azienda viticola familiare da più generazioni. Con Alain collabora la moglie Thérèse e i figli Laure e Alexandre. Tutta la proprietà viticola è convertita alla coltura biodinamica. Parte della produzione viene ceduta alla Fleury S. A., gestita da Jean-Pierre Fleury, maison di Courteron che pensa alla elaborazione degli Champagne di Alain Réaut. Insieme a Alain Réaut e Jean-Pierre Fleury troviamo anche Eric Schreiber, viticoltore biodinamico, sempre di Courteron.

Lascia un commento o suggerisci una modifica