R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Alain Navarre
Alain et Joëlle Navarre
Rue de Champagne 10
TÉL : 03.23.70.35.12 – FAX : 03.23.70.64.97
02850 Passy-sur-Marne
Ettari vitati coltivati di proprietà: 9,50 lottizzati nel Terroir de Condé, microcosmo della Vallée de la Marne.
Vitigni : 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Alain Navarre
Champagne Alain Navarre Brut Tradition
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12,8 g/L.
Champagne Alain Navarre Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Navarre Brut Cuvée de Réserve
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12,8 g/L.
Champagne Alain Navarre Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016. Macerazione di 24-48 ore delle bucce nel mosto prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Mnimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 14,6 g/L.
Champagne Alain Navarre Demi-Sec Rosé de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016. Macerazione di 24-48 ore delle bucce nel mosto prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Mnimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Navarre Brut Cuvée La Florentine
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noirs, entrambi della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia 2012. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Navarre Prestige Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noirs, entrambi della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12,4 g/L.
Champagne Alain Navarre Brut Cuvée Generation 3
Assemblaggio: 70% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier. Il Pinot Noir è della vendemmia 2013 e la fermentazione alcolica viene svolta in fusti di legno d’Argonne. Il Pinot Meunier è delle vendemmie 2010 e 2011 e la fermentazione alcolica viene svolta in fusti di legno d’Argonne. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Alain Navarre Brut Cuvée Sybaris
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La Cuvée soggiorna diversi mesi in barrique. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Navarre Brut Cuvée l’Unik Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,4 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da diverse generazioni. La famiglia guidata da Félix Dubois, sin dal 19° secolo, oltre alla viticoltura, cedendo l’intero raccolto a Maison de Négoce, era dedito alla coltura cerealicola. Daniel Dubois, suo figlio, fu il primo ad erigere il proprio pressoir nel villaggio, attrezzo ancora utilizzato nell’azienda. Questi fu anche il primo della famiglia a far uscire sul mercato il proprio Champagne con il marchio Daniel Dubois. Successivamente le redini dell’impresa furono prese da Jean-Marie Dubois, figlio di Daniel. Dal 1980 alla direzione dell’impresa troviamo Joëlle, figlia di Jean-Marie, con il marito Alain Navarre, che ha dato il nome alla linea di Champagne dell’azienda, coadiuvati dalla figlia Marjorie e da suo marito Arnud.
Lascia un commento o suggerisci una modifica