Agrapart et Fils

Published on Novembre 6, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 6, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1083 times

Champagne_Agrapart_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Agrapart et Fils

E.A.R.L. Champagne Agrapart et Fils

Avenue Jean Jaurès 57

TÉL : 03.26.57.51.38 – FAX : 03.26.57.05.06

51190 Avize

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,75 ripartiti in 62 parcelle nei territori di Oger, Cramant, Oiry e Avize: tutti Grands Crus della Côte des Blancs e Avenay Val d’Or, Coligny, Vauciennes, Bergeres-les-Vertus e Mareuil.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 90.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Agrapart et Fils
  • Champagne Pascal Agrapart

Champagne Agrapart et Fils Les 7 Crus Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi provenienti da 7 parcelle nella Côte des Blancs di proprietà della Maison della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva della vendemmia 2015, di cui il 25% mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti, con il remuage a mano, la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L. Almeno 3 mesi di riposo prima della commercializzazione.
Champagne Agrapart et Fils Terroirs Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da quattro parcelle Grands Crus di proprietà della Maison, della vendemmia 2015 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dopo 48 mesi di soggiorno sui lieviti, con il remuage a mano, la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Almeno 3 mesi di riposo prima della commercializzazione.
Champagne Pascal Agrapart Mineral Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalla parcella Les Champboutons di Avize e dalla parcella Les Bionnes di Cramant, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 68 a 76 mesi di soggiorno sui lieviti, con il remuage a mano, la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Almeno 3 mesi di riposo prima della commercializzazione.
Champagne Pascal Agrapart Complantée Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio costituito da differenti percentuali dei seguenti vitigni:Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier, Pinot Blanc, Arbane, Petit Meslier raccolti nella vigna “Fosse à Bull” di 20 ettari impiantata nel 2003 nel territorio di Avize, tutti della vendemmia 2015 unito ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dopo 36 mesi di soggiorno sui lieviti, con il remuage a mano, la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Almeno 3 mesi di riposo prima della commercializzazione.
Champagne Pascal Agrapart Avizoize Extra-Brut 2008 Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente da una parcella di vecchia vigna (55 anni) nel comune di Avize, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica.  Senza filtrazione, l’imbottigliamento e la tappatura della bottiglia con tappo in sughero. Dopo 68-76 mesi di soggiorno sui lieviti, con il remuage a mano, la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Almeno 3 mesi di riposo prima della commercializzazione.
Champagne Pascal Agrapart Cuvée Venus 2008 Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente dalla vecchia vigna “La Fosse” (piantata nel 1959) nel comune di Avize, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica.  Senza filtrazione, l’imbottigliamento e la tappatura della bottiglia con tappo in sughero. Dopo 68-76 mesi di soggiorno sui lieviti, con il remuage a mano, la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Almeno 3 mesi di riposo prima della commercializzazione.
Champagne Pascal Agrapart Experience 14 Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti da vecchie vigne nel comune di Avize. E’ un vino assolutamente unico nel mondo della Champagne E ‘anche molto difficile da fare. Nel 2002 Agrapart ha chiesto ed ottenuto il permesso dalle autorità locali di cominciare a sperimentare un vino prodotto senza aggiunte , senza liqueur de tirage o liqueur d’expédition. Vale a dire, senza zuccheri aggiunti, neanche per la seconda fermentazione. Al suo posto, Agrapart ha ricevuto il permesso di utilizzare mosti naturali (succo d’uva) dai suoi vigneti come il liqueur de tirage, per portare la seconda fermentazione, che gli consente di produrre uno Champagne senza aggiunte di sorta. L’imbottigliamento è fatto a mano e vengono utilizzati, nelle due fasi, solo tappi in sughero.

Maison fondata nel 1894 ad Avize, nel cuore della Côte des Blancs, da Arthur Agrapart, bisnonno degli attuali proprietari: Pascal e Fabrice Agrapart. Dalla sua fondazione la Agrapart & Fils viene posizionata nella gerarchia champenois come Récoltant Manipulant (R.M.). In effetti tutte le generazioni passate e presenti sono intervenute su tutto il ciclo produttivo: dal lavoro nella vigna, all’imbottigliamento e alla commercializzazione del prodotto finito.

Lascia un commento o suggerisci una modifica