R. M.
Champagne Richardot
Richardot Père et Fils
Isabelle, Cécile e Jean Paul Richardot
Rue René Quinton 38
TÉL : 03.25.29.71.20
10110 Loches-sur-Ource
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 12,00 sparsi nella Côte des Bar tra la Seine e l’Aube.
Vitigni coltivati: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 75.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Richardot
Champagne Richardot Brut Tradition
Assemblaggio: 20% di Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Richardot Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 20% di Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Richardot Brut Rosé
Assemblaggio: 15% di Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Richardot Demi-Sec Rosé
Assemblaggio: 15% di Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Richardot Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 40% di Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Richardot Brut Cuvée Noir Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Richardot Brut Cuvée Heritage Millésime 2014
Assemblaggio: 60% di Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Richardot Brut Cuvée Heritage Rosé Millésime 2015
Assemblaggio: 55% di Chardonnay e 36% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 9% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
A metà del secolo scorso, la passione dell’antenato Jean Richardot per la vigna lo ha portato a prendere la folle scommessa di trasformare alcuni appezzamenti di terreno in un vero e proprio sfruttamento dello Champagne. A poco a poco, la sua passione si trasforma in vocazione: la sua vita è scandita dalle stagioni, dalle vendemmie, dall’ossessione per questo vino unico, compreso il desiderio di trasmettere questo sapere ai suoi discendenti. Più di sessant’anni dopo, è il lavoro di un’intera famiglia che perpetua questa eredità: a sua volta, Jackie il padre, poi Jean Paul, Isabelle e Cécile imparano, si allenano e vengono ad arricchire il know-how di ‘una casa di champagne che pone la qualità del prodotto al centro della propria produzione.
Lascia un commento o suggerisci una modifica