Charles Dufour

Published on Luglio 3, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 26, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1856 times

Champagne_Charles_Dufour_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. 

Champagne Charles Dufour

S.A.S.U. Les Vins du 7

Charles Dufour

Rue de la Croix Malot 6

TÉL : 03.25.29.66.19

10110 Landreville

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 6,00 a coltura biologica certificata, suddivisi in diverse parcelle tra Landreville,Celles-sur-Ource e Essoyes, villaggi nella Côte des Bars.

Vitigni coltivati: 30% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 10% Pinot Blanc vrai.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Charles Dufour
  • Champagne Bulles De Comptoir
  • Champagne Collection Privée Yves Dufour par Charles Dufour

 
Champagne Charles Dufour Brut Nature Blanc de Blancs “Avalon” LR15
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in località Avalon a Essoyes con vigneti d’età media di 12 anni, tutti della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in pièces bourguignonnes.La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1,5 g/L.
Champagne Charles Dufour Brut Nature Blanc de Blancs “Le Champ du Clos” LR15
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc vrai raccolti in località Champ du Clos a Celles-sur-Ource con vigneti d’età media di 54 anni, tutti della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Charles Dufour Domaine Françoise Martinot Bistrotage Rosé Extra-Brut B11
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti della Vallée de L’Arc (Cote de Bar), appartenenti alla madre di Dufour, Francoise Martinot, della vendemmia 2011. Le bucce sostano nei mosti 48 ore prima della fase fermentativa.La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,7 g/L.
Champagne Charles Dufour Bulles de Comptoir face b Joli Coin Extra-Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti di proprietà della Côte des Bars della vendemmia 2016. Breve macerazione carbonica senza diraspatura. La fermentazione alcolica, della durata di 9 mesi, sulle fecce viene svolta in foudres.La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,8 g/L.
Champagne Charles Dufour Brut Nature Blanc de Blancs “La Chevêtrée”
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in località La Chevêtrée a Landreville della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica sulle fecce della durata di 9 mesi viene svolta in pièces bourguignonnes di 3 anni da 228 lt della tonnellerie Vicard. Il battônage è stato fatto da una a due volte al giorno da giugno a ottobre. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Charles Dufour Extra-Brut Rosé “rosexpress14”
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti di proprietà della Côte des Bars (Landreville e Celles-sur-Ource) della vendemmia 2014. Le bucce sostano nei mosti 48 ore prima della fase fermentativa.La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0,4 g/L.

Champagne_Bulles_De_Comptoir_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Bulles De Comptoir par Charles Dufour Extra-Brut #8 Stillleben
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 10% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 15% di vini della riserva perpetua costituita dalle vendemmie dal 2010 al 2016 mantenuti in foudres. Il 75% della fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in pièces bourguignonnes mentre il restante 25% in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Bulles De Comptoir par Charles Dufour Extra-Brut #7
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 10% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini della riserva perpetua costituita dalle vendemmie dal 2010 al 2015 mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, sulle fecce viene svolta in parte in pièces bourguignonnes e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Riposo di due mesi della cuvée in acciaio. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Bulles De Comptoir par Charles Dufour Extra-Brut #6 la benjamine 2.0
Assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di vini della riserva perpetua costituita dalle vendemmie dal 2010 al 2014 mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica, della durata di 11 mesi, sulle fecce viene svolta in parte in pièces bourguignonnes e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Riposo di due mesi della cuvée in acciaio. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Bulles De Comptoir par Charles Dufour Extra-Brut #5 c’est joli !
Assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 20% di vini della riserva perpetua costituita dalle vendemmie dal 2010 al 2013 mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica, della durata di 9 mesi, sulle fecce viene svolta in parte in pièces bourguignonnes e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Riposo di tre mesi della cuvée in acciaio. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Bulles De Comptoir par Charles Dufour Extra-Brut #4 vinorama
Assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale del 20% di vini della riserva perpetua costituita dalle vendemmie 2010 e 2011 mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica, della durata di 9 mesi, sulle fecce viene svolta in parte in pièces bourguignonnes e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Riposo di tre mesi della cuvée in acciaio. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Bulles De Comptoir par Charles Dufour Extra-Brut #3 nouveau souffle
Assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 40% di vini della riserva perpetua costituita dalla vendemmia 2010 mantenuta in foudres. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, sulle fecce viene svolta in parte in pièces bourguignonnes e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Riposo di tre mesi della cuvée in acciaio. Minimo 22 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Bulles De Comptoir par Charles Dufour Extra-Brut #2 bien vivant
Assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica, della durata di 9 mesi, sulle fecce viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Riposo di tre mesi della cuvée in acciaio. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Charles Dufour Bulles De Comptoir Prélude (par EARL Robert Dufour & fils)
Assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2006. La fermentazione alcolica, della durata di 9 mesi, sulle fecce viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun filtraggio ne collage. Nessun solfito aggiunto. Minimo 23 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

La famiglia Dufour è stabilita nell’Aube dal 1925, territorio della regione dello champagne lontano dai grandi cru e quasi attaccato alla regione dello Chablis che sta diventando un vero punto di riferimento per gli champagne de Vigneron. La maison Champagne Dufour ha una storia antica che inizia a Landreville da Robert Dufour. È con l’ingresso in azienda del figlio Charles Dufour agli inizi degli anni 2000 che, per la prima volta, la maison vira bruscamente la sua rotta spostandosi velocemente verso la coltivazione biologica che prevede l’abbandono degli agenti chimici tra cui, in primis, i diserbanti. La sua intenzione è quella di spingere la maison alla produzione di champagne che potessero esprimere tutta la qualità del terroir e delle coltivazioni di famiglia in modo naturale, ecosostenibile, puro, abbandonando qualsiasi sostanza di supporto alla produzione e utilizzando esclusivamente rame, zolfo e biodinamica in vigna con l’obiettivo di ottenere la certificazione bio (Ecocert) nel più breve tempo possibile. Ma la trasformazione di una vigna verso la certificazione biologica non è un processo semplice, e l’Ecocert viene pienamente ottenuta solo nel 2010, quando Charles lancia una propria linea di champagne a doppio marchio: Champagne Charles Dufour e Bulles de Comptoir.

Lascia un commento o suggerisci una modifica